Le recensioni di prodotto su Amazon sono difficili da ottenere ed è una situazione normale in cui si imbattono tutti i venditori.
Perché un cliente dovrebbe lasciare la sua recensione sul prodotto?
Ha comperato, pagato e ricevuto, il prodotto funziona, nessuno ha un gran motivo per lasciare una recensione.
Eppure le recensioni sono importanti, perché non appena assumi il ruolo di cliente e cerchi qualcosa, ti fiondi subito sulle recensioni per capire se il prodotto che stai vedendo fa al tuo caso.
Ogni venditore vale quanto i suoi feedback e ogni prodotto vale quanto le sue recensioni: sono una parte fondamentale dell’esperienza di acquisto per la maggior parte degli acquirenti.
Le recensioni su Amazon
Tra il desiderio del venditore di avere tante recensioni e la realtà – avere recensioni è difficile, c’è l’abisso che solo il 50% dei venditori chiede una recensione.
All’interno di questo 50% che chiede recensioni, la maggior parte dei venditori non ha una strategia ben formata.
Se si aggiunge l’autentico terrore del venditore di ricevere una recensione negativa, si ha un quadro delle grandi possibilità di sviluppo per il venditore attento.
Infine, le recensioni di prodotto sono un fattore di ranking, contribuiscono alla sua classificazione di prodotto. Ottenere recensioni coerenti aiuta a posizionare il prodotto nella ricerca organica.
Come non chiedere una recensione di prodotto
Consulta le linee guida sulle recensioni di Amazon.
Evita queste pratiche.
- Fingere di essere un acquirente per pubblicare una recensione.
- Offrire un compenso finanziario o un premio per ottenere una recensione.
- Offrire un rimborso dopo aver scritto una recensione, anche utilizzando modalità di pagamento diverse da Amazon.
- Utilizzare servizi di terza parte che offrano prodotti gratuiti o sconti per avere recensioni.
- Chiedere recensioni a famigliari e dipendenti.
- Offrire rimborsi in cambio della modifica della recensione.
- Non inserire richieste di recensioni o incentivi nel pacco di spedizione.
- Non cercare di manipolare le recensioni di un altro venditore.
È vero che Amazon ha un sistema di recensioni a cui si accede ad invito. Il programma si chiama Vine
“Le Voci Vine scrivono solo recensioni positive?
No. Amazon chiede agli utenti di fornire un’opinione obiettiva del prodotto. Naturalmente, i recensori di Vine devono agire nel pieno rispetto delle linee guida per la pubblicazione. I clienti possono votare l’utilità delle recensioni di Vine come per qualsiasi altra recensione”
Come chiedere una recensione di prodotto
Se devi aggiungere un aggettivo a “recensione” chiedi sempre una “recensione imparziale“.
La migliore richiesta è concentrarsi sull’esperienza del cliente e incoraggiarli a raccontare la loro storia.
Chiedi se hanno trovato qualcosa di speciale sul prodotto, come li ha fatti sentire, ha funzionato per risolvere il problema che li ha spinti a comprare?
Stimola i sentimenti dei clienti, dimostra che la loro opinione ha un valore.
Sii semplice e breve nella richiesta. Personale ed educato: stai chiedendo tempo prezioso al tuo cliente per aiutare te e gli altri clienti.
Non agganciarti a sentimenti di pietà. Personalmente ho sempre un moto di fastidio quando un venditore mi chiede una recensione per aiutarlo a mantenere la sua posizione di vendita.
Esempio di template per chiedere una recensione di prodotto.
Evento: Abbiamo spedito il tuo oggetto.
Obiettivo di questa comunicazione: Recensione del prodotto
Utilità: Suggerimenti importanti per utilizzare il tuo nuovo [nome del prodotto]
Buongiorno,
Il tuo [nome prodotto] ti sarà consegnato a breve e siamo entusiasti del tuo acquisto e del fatto che comincerai ad usarlo per…
Probabilmente conosci già la sua caratteristica principale – inserisci la caratteristica principale del prodotto.
Ci piace anche ricordati altre caratteristiche interessanti che possono esserti di aiuto.
- inserisci un breve elenco di 3 consigli sull’utilizzo del prodotto con un elenco puntato
Hai domande?
Rispondi a questa mail e ti daremo ulteriori informazioni.
Grazie per il tuo acquisto.
Firma
PS. Lo sai che le tue recensioni imparziali aiutano i clienti come te a prendere decisioni di acquisto informate su Amazon?
Per favore [[product-review-link: fai sapere agli altri cosa ne pensi]] lasciando una recensione del prodotto.
È difficile
È difficile ottenere recensioni, anche inviando ottime mail di richiesta.
Chi compra un prodotto e lo riceve velocemente, oscilla dall’entusiamo alla delusione profonda e una tua mail, semplice ed onesta, aiuta a riportare la considerazione nell’alveo di un buon rapporto venditore cliente.
Come venditore puoi solo controllare due cose: la qualità del prodotto che metti in vendita e il supporto clienti alla vendita. Tutto il resto è fuori dal tuo controllo.
Comprendi quindi il tuo lavoro il tuo ruolo e come agire nel modo migliore e più efficace.
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