I venditori che offrono prodotti già messi in vendita su Amazon non devono preoccuparsi dell’ottimizzazione dei dati dei singoli prodotti. Non appena un articolo è archiviato sul database di Amazon, l’identificativo unico del produttore è associato all’ASIN – Amazon Standard Identification Number. Il venditore può solo agganciare i contenuti esistenti, diventando uno dei tanti fornitori del prodotto in vendita.
1 – Gestisci bene tutti gli ASIN.
Se, tuttavia, vuoi distinguerti dalla concorrenza e avere migliori dei prodotti, c’è qualcosa che puoi fare: creare i tuoi Asin, una tattica che potrebbe funzionare se combini un prodotto esistente con un nuovo prodotto o se aggiungi un servizio che migliori l’esperienza del cliente.
In questo caso DEVI richiedere un nuovo Asin e disporre dell’autorizzazione a farlo. È un sentiero sottile, che devi valutare a seconda del mercato in cui operi perché le regole possono essere diverse.
Come puoi leggere, qui trovi la Product Bundly Policy per il mercato US e analoghe policy sono disponibili anche per altri mercati.
Attenzione con i prodotti in bundle e con la gestione degli Asin.
Ci si muove in uno spazio ristretto, dove è necessario essere autorizzati a farlo.
Se sei un rivenditore fai sempre riferimento alle regole per la creazione degli Asin.
Crea i tuoi prodotti e assegna un Asin su Amazon
Un’altra possibilità è produrre un proprio prodotto con il proprio EAN e Asin.
In questo modo ti presenti come produttore su Amazon con tutti i vantaggi della scelta di essere produttore. Ma anche qui si apre un capitolo importante sulla produzione e sulla creazione di un marchio…
2 – Conoscere e cercare le parole chiave dei concorrenti.
Se vendi su Amazon devi sapere esattamente cosa vogliono i clienti e come fanno ricerca.
Non basta guardare i primi tre risultati sulla Serp di Amazon gestita da A9, il motore di ricerca del marketplace.
Dai una occhiata più ampia cercando almeno tra i primi 50 risultati.
Puoi utilizzare
- SONAR che è un tool gratuito
- Keyword Tool
- Helium10
- JungleScout
- …
Ognuno di questi strumenti ha una sua utilità. Anche le ricerche su Google possono essere vantaggiose. Nonostante le ricerche più comuni non possano essere traferite 1:1, puoi sicuramente trovare termini che non avresti mai pensato.
3 – Titoli: lunghezza giusta ed testo efficace.
Il titolo del prodotto è il fattore più importante sulla pagina, sia nell’elenco d ricerca, che per la pagina prodotto. La vera sfida su Amazon è avere un testo di soli 80 caratteri, il massimo che concede oggi Amazon senza che sia tagliato da qualche parte nella vista mobile. Il titolo deve contenere i vantaggi e le funzioni più importanti del prodotto.
Una regola empirica a cui attenersi è:
- Prima la parola chiave principale.
- Poi una o due parole chiave in più.
- Infine una o due caratteristiche importanti.
- Nessun carattere speciale.
- Nessun simbolo.
- Nessun commento soggettivo, come spedizione gratuita…
- Nessun prezzo.
- Nessun prodotto compatibile.
Scrivere un testo leggibile e con attenzione alla “frase chiave”. Chi compone i titoli con sapienza ed efficacia gode di CTR elevati.
4 – Impostare i Bullet Point.
Le caratteristiche più importanti del prodotto sono riassunte a colpo d’occhio sotto un elenco puntato.
Basta guardare alla concorrenza per capire come i Bullet Point siano spesso composti con totale cecità e senza una indicazione operativa.
I venditori dovrebbero cogliere l’opportunità di comporre i Bullet Point.
- Quali sono i punti deboli dei potenziali clienti?
- Quali problemi risolvono i prodotti messi in vendita?
Un consiglio operativo, per costruire una sequenza di bullet point su AMAZON, può essere questo.
- Identifica le principali caratteristiche del prodotto
- Identifica le caratteristiche del prodotto meno importanti.
- Le dimensione dell’articolo, le dotazioni con cui viene fornito.
- Descrivi la natura e il materiale del prodotto.
- Utilizza un testo di riempimento senza una importanza specifica.
5 – Usa le immagini per distinguerti.
Le buone immagini sono il miglior modo per distinguersi, sapendo che le immagini ben costruite sono costose. Lo sforzo ed il costo valgono sempre la pena e la spesa.
Le immagini servono anche a prevenire le obiezioni.
- Immagini con le unità di misura.
- Immagini che spiegano l’utilizzo del prodotto.
Fatti alcune domande su quello che i clienti potrebbero chiedere e su quali informazioni aggiuntive sono necessarie. Le immagini rispondono con linguaggio illustrato.
6 – Descrivi i prodotti nel dettagli.
Amazon offre ai Vendor e a Seller presenti su Brand Registry la possibilità di aggiungere contenuti migliorati per le loro offerte di prodotto. Ci sono 7000 caratteri di testo su template già pronti per migliorare visivamente la descrizione del prodotto e aumentare il tasso di conversione.
I contenuti arricchiti sono soggetti ad approvazione di Amazon.
7 – Domande, risposte e rating sui prodotti.
Le domande e risposte influenzano il posizionamento nella ricerca.
I venditori possono aggiungere proattivamente domande e rispondere in anticipo sulle pagine di dettaglio del prodotto.
Il consiglio è di reagire alle recensioni dei prodotto, anche in caso di valutazione negativa. Meglio replicare subito con una spiegazione, piuttosto che avere una valutazione negativa senza risposta.
8 – Prodotto e ottimo servizio, sono armi per aumentare le vendite.
La chiave della vendita è sempre combinare prodotti e servizi.
La personalizzazione è ancora una cosa difficile su Amazon, ma estensione di garanzia, servizi di installazione e una buona dose di creatività possono fare la differenza.
9. Internazionalizzare la vendita è più che una semplice traduzione di testi.
Non è facile vendere a livello internazionale su Amazon.
Non è sufficiente tradurre i dati del prodotto per il singolo paese, se il comportamento di ricerca dei clienti varia in modo significativo per ogni nazione.
Le parole chiave dovrebbero essere ricercate separatamente per ogni paese e i bullet point potrebbero essere diversi, perché le funzionalità del prodotto in vendita possono cambiare di paese in paese.
Il potere di acquisto, le abitudini di acquisto, i gusti nell’abbigliamento, la percezione dei colori sono elementi di differenziazione importanti.
Paesi diversi hanno una accettazione differente del prezzo, più alta o più bassa a seconda dei prodotti e delle circostanze.
Altra cosa da considerare è il nome comune con cui sono chiamati i prodotti ed una traduzione approssimativa non tiene conto di queste variabili importanti.
Il consiglio è di rivolgersi a servizi specializzati, sia per una analisi e conoscenza del mercato, che per una traduzione accurata.
10 – Centralizzare e automatizzare.
A mano a mano che cresce la vendita online i fornitori hanno bisogno di buoni dati per vendere sul loro shop online e su Amazon e per vendere su altri marketplace in più mercati.
I dati dei prodotti dovrebbero essere mantenuti e gestiti in un sistema centrale neutro rispetto ai media e ai luoghi di vendita e dovrebbero “passare” con strumenti avanzati di gestione dei feed.
Costruire questi strumenti di gestione non è cosa di poco conto.
Spendi in pubblicità.
I migliori dati di prodotto, più efficaci, meglio gestiti e conservati non garantiscono la massima visibilità su Amazon.
Se vuoi essere sufficientemente sicuro di raggiungere la vendita, devi spendere soldi in pubblicità.
Ormai l’area visibile di molti prodotti è occupata da prodotti sponsorizzati e Amazon vende i suoi prodotti a marchio in numero sempre crescente e in aree di maggiore evidenza.
Nessun nuovo prodotto diventa un best seller da solo e in ambienti altamente competitivi non puoi evitare la pubblicità, anche se ci sono sempre discussioni in merito al valore della stessa pubblicità a pagamento.
Quando investire in pubblicità?
Investi in pubblicità quando i dati del tuo prodotto sono perfettamente curati, altrimenti stai perdendo soldi, cosa che non puoi assolutamente permetterti se lavori nel commercio online che abbassa i margini di tutti: anche i tuoi.
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- Supporto completo per l’intero mercato Amazon, Vendor e Seller: Amazon SEO, Amazon PPC e Amazon DSP.
- Pianificazione strategica e consulenza nel marketing dei motori di ricerca Amazon per Vendor e Seller.
- Analisi della competizione dettagliata e analisi dei potenziali concorrenti.
- Consulenza strategica per l’ottimizzazione mirata di parole chiave e contenuti per i tuoi prodotti.
- Processi ottimali con un elevato grado di automazione.
- Strutture di campagne orientate agli obiettivi, tenendo conto delle singole strategie pubblicitarie e dei PPC di Amazon.
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- Competenza multicanale per raggiungere risultati di vendita.