Apre il primo negozio fisico di Alibaba/Aliexpress in Spagna, presso il Centro commerciale Xanadu a Madrid.
È il primo esempio di negozio fisico permanente e spiega bene il concetto di New Retail: unione dello shopping fisico con l’esperienza di acquisto online.
“La Spagna è un Paese chiave per il Gruppo Alibaba, dove abbiamo il maggior numero di clienti, i clienti più apprezzati e più concentrati sul coinvolgimento del nostro marchio. Dopo gli Stati Uniti e la Russia, la Spagna è il più grande mercato per AliExpress e soprattutto rappresenta la porta di accesso al resto dei paesi in Europa. ”
– Rubén Bautista, direttore operativo AliExpress per Spagna e Portogallo.
Un cambiamento epocale
Da una parte abbiamo negozi fisici che scommettono sempre più sul mondo online, dall’altro abbiamo diversi venditori online che fanno incursioni nel mondo fisico. Qui siamo ancora più avanti, perché non si tratta di qualche flagship store o di negozi pop up.
Con New Retail, Alibaba vuole portare i marchi che sono sul web nel mondo offline, per farli toccare dai clienti. I consumatore vogliono vedere, toccare i prodotti e chiedere agli esperti in negozio.
Alibaba ha già un accordo con il gigante della distribuzione El Corte Inglés, che vende già sei brand di sua proprietà su Aliexpress: Easy Wear, Young Formula, Green Coast, Free Style, Boomerang e Mountain Pro e che mette assieme la conoscenza del mondo fisico della catena spagnola e il potere online di Alibaba.
Alibaba collabora con Correos, le poste spagnole, per migliorare le consegne e i tempi di evasione degli ordini.
Nuovi criteri di allestimento e di merchandising.
700 metri quadrati di negozio, con cinque spazi espositivi.
All’ingresso, il primo spazio presenta i prodotti più venduti su Aliexpress Plaza.
I clienti possono anche sperimentare uno specchio che scansiona il loro corpo e permette di visualizzare i diversi modelli di abbigliamento, caffé espresso gratuito per chi compra, eventi di presentazione di prodotti, attrazioni ed omaggi per i visitatori.
1000 referenze di 60 marchi, con il 60% di marchi spagnoli e internazionali ed il 40% di marchi cinesi con un potenziale che Alibaba vuol far conoscere ai consumatori spagnoli.
Tutti i prodotti si trovano fisicamente in Spagna e quello che non è disponibile immediatamente nel negozio fisico, arriva a casa in uno spazio di consegna da uno a tre giorni.
Dalla Spagna al resto d’Europa, il passo potrebbe essere breve.
fonte di questo post: This is the first physical store of Aliexpress in Spain, its “gateway to Europe”