Dal 14 settembre 2019, inizia l’applicazione delle nuove norme dell’Unione Europea sulla cosiddetta Autenticazione Forte (SCA), il meccanismo con cui le banche o i fornitori di servizi di pagamento verificano l’identità dei clienti che fanno l’acquisto e convalidano procedure e specifiche del pagamento.
Ne abbiamo parlato diffusamente su questo post.
Il 13 agosto 2019, l’FCA – Financial Conduct Authority – ha concordato un piano di 18 mesi per implementare l’autenticazione forte per il settore dell’e-commerce.
Il piano riflette il recente parere dell’Autorità bancaria europea (ABE) secondo la quale era necessario più tempo per attuare la SCA data la complessità dei requisiti, la mancanza di preparazione e il potenziale un impatto significativo sui consumatori.
Il comunicato stampa di FCA è disponibile online.
Cosa fare?
Nel mondo italiano niente di meglio di una sorta di moratoria per fare nulla, ed è quello che potrebbe succedere per la maggior parte degli ecommerce.
Il consiglio di M101 – cosa devono fare i venditori online.
Siamo sempre della stessa opinione. Non procastinare, non perdere tempo.
Il checkout, il momento del pagamento, è sempre il momento di maggior pena per qualsiasi ecommerce.
Il momento in cui bisogna separarsi da un bene prezioso, il proprio danaro, per godere di un bene superiore, il prodotto o servizio acquistato, è un attimo di pochi secondi.
È già difficile farlo in negozio, figurati online con tutto quello che viene chiesto e che potrebbe succedere.
Non attendere.
Utilizza questo tempo per migliorare il tuo checkout, verifica soluzioni di pagamento alternative, punta a pagamenti senza soluzione di continuità, gestisci pagamenti che memorizzano i dati del cliente e semplificano l’acquisto.
La concorrenza esiste ed è agguerrita e non si ferma per una diluizione dei tempi di messa a regime totale di una procedura inevitabile!
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