Alibaba, con la collaborazione di Ele.me e Koubei, le principali unità di servizi al consumo di Alibaba, lancia un sistema operativo per i negozi fisici e i supermercati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle imprese.
Perché questo annuncio è importante.
Noi siamo abituati a pensare alle nostre attività in modo molto individuale. Ognuno ha la propria azienda, usa i suoi strumenti, si rivolge ai suoi fornitori.
Qui, con Alibaba, abbiamo la piena visione di un altro pensiero.
L’obiettivo di Alibaba è offrire un sistema operativo e guidare le imprese importanti nel proprio ecosistema.
ll contesto
- Alibaba ha completato l’acquisizione di Ele.me ad aprile 2018.
- Ad ottobre 2018 Alibaba ha unito Ele.me con la piattaforma di consegna Koubei dentro Alibaba Local Services.
- A luglio 2019 Alibaba ha reso disponibile il proprio sistema ai commercianti assieme alla piattaforma di servizi Fulfillment by Tmall 2.0 – FBT
Il dettaglio
In tutta la Cina ci sono più di 10 mila supermercati e 200 mila punti vendita in 676 città che stanno già utilizzando questa piattaforma.
- Alibaba collabora con catene di supermercati come RT-Mart, Carrefour, Vanguard, Watsons, CenturyMart e Metro, oltre ad altre realtà commerciali.
- Secondo Alibaba, gli ordini di Vanguard tramite la piattaforma di consegna a domicilio di Ele.me sono aumentati del 73% mese dopo mese dopo aver iniziato a utilizzare il sistema, mentre quello di CenturyMart è triplicato.
- Il sistema sfrutterà ulteriormente i servizi e le capacità tecnologiche del più ampio ecosistema di Alibaba, tra cui l’e-commerce di Taobao e Tmall, fintech di Ant Financial, logistica di Fengniao e il marketing digitale di Alimama.
Impressionante
È palese l’intenzione di Alibaba di diventare il sistema principale per la gestione del retail, in-store e online, visto che la piattaforma permette ai merchant di semplificare i rapporti commerciali con fornitori di beni e servizi, gestire gli approvvigionamenti, le scorte e i pagamenti.
La fonte di questo post è:
Alibaba rolls out operating system for stores and supermarkets