Una ricerca condotta tra consumatori in Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Stati Uniti, mostra le percentuali di utilizzo dei codici sconto nei diversi mercati.
Solo il 30% degli intervistati in Germania usa buoni sconto, contro
- Il 40% degli americani
- Il 50% dei francesi
- Il 60% degli spagnoli
- il 70% degli italiani.
Pur essendo conosciuti come consumatori abituati al risparmio, il motivo più comune del basso utilizzo dei buoni sconto in Germania è proprio la mancanza dei buoni stessi (42%), poca conoscenza online (28%) e accesso facile (21%).
Gli intervistati tedeschi hanno affermato che trovano i buoni sconto principalmente sul sito Web di un rivenditore o tramite una newsletter. Un altro metodo popolare è semplicemente cercare i coupon stessi (27 percento) o ricevere il codice sconto quando si acquista un prodotto diverso (26 percento).
Quando cercano deliberatamente coupon, gli acquirenti online utilizzano principalmente i motori di ricerca (90 percento). Il secondo posto più frequente per la ricerca di codici sconto è il sito Web della rispettiva società.
La ricerca è stata condotta da Angebotcode.com che pubblica anche questa infografica con i risultati del sondaggio.
Angebotcode trae anche la conclusione che i tedeschi, in un confronto internazionale, comprano meno spesso dei consumatori inglesi, americani e italiani.
Ma viste le dimensioni del mercato tedesco, che è uno dei maggiori per volumi e transato in Europa, potrebbe essere una conclusione affrettata.
Piuttosto, sembra interessante la raccomandazione conclusiva di Hans Kern, fondatore di Angebotcode.com
“raccomandiamo alle aziende con negozi online in Germania di attirare i loro potenziali clienti attraverso codici promozionali e quindi trasformarli in acquirenti attivi.”
—————————————————————————————————————————–
Il comunicato stampa in cui è apparsa per la prima volta questa notizia: Sondaggio sullo shopping online: i tedeschi usano raramente i codici sconto