Zalando e Farfetch cambiano il mercato della vendita di abbigliamento
Zalando è un fenomeno enorme di vendita al dettaglio in tutta Europa.
In Germania, vanta una popolarità di brand pari al 95% tra i clienti adulti. Negli ultimi anni Zalando ha aperto centri di distribuzione in molti paesi europei tra cui l’Italia.
Zalando è una piattaforma che innova continuamente e che contribuisce a cambiare il modello di business della vendita di abbigliamento, sia online che in-store.
Zalando nel secondo trimestre 2019 cresce del 20,1%, aumentano i clienti del 15,1%, la società raggiunge un EBIT di 101,7 milioni di euro con un margine del 6,4% .
Zalando Partner Program
Durante la presentazione dei risultati del Q2 2019, David Schröder, Chief Financial Officer (CFO) di Zalando, ha spiegato il modello di partnership tra Zalando e i rivenditori.
Sul Partner Program sono ormai presenti 1300 rivenditori selezionati, negozi offline collegati con la piattaforma Zalando. I negozi fisici sono in grado di soddisfare le richieste dei clienti senza usare ZFS – Zalando Fulfillment Solution.
Finalizzano l’esperienza del cliente, non occupano spazio nei magazzini di Zalando e beneficiano della commissione percentuale sulle vendite effettuate dai rivenditori.
Volumi di vendita e integrazione dei negozi fisici con Zalando
Zalando Connected Retail collega i negozi fisici alla piattaforma principale.
Secondo David Schröder ci sono negozi che incassano più dalla vendita dei prodotti su Zalando che dalla loro attività tradizionale.
Se così fosse, si conferma che le persone utilizzano i marketplace come motori di ricerca per i prodotti. Le persone trovano una vasta gamma di articoli e scoprono quello che desiderano acquistare. I rivenditori che dominano queste piattaforme si trovano “nel posto giusto, al momento giusto” per capitalizzare la curiosità degli acquirenti. Questa tattica di presenza diffusa in ogni canale, aumenta la probabilità che i rivenditori convertano i visitatori in cliente, quando espongono le merci ad un grande bacino di consumatori.
Ingresso selettivo su Zalando.
Zalando è sempre stato selettivo nei confronti di marchi e rivenditori che sono invitati a commerciare sul marketplace.
Finora Zalando ha venduto la fascia media del mercato.
Oggi le tendenze sono due:
- La promozione di marchi sostenibili, con la presenza di 240 marchi e 15 mila prodotti in grado di attirare consumatori verdi.
- Una attenzione alla composizione del paniere delle offerte che guarda alle opportunità di fascia alta.
Cambia anche Farfetch.
Sul fronte della moda di lusso, va registrata l’operazione di Farfetch che acquista, per 675 milioni di dollari, il gruppo italiano NGG, New Guards Group, famoso per l’etichetta Off-White.
Farfetch dichiara di aver acquisito il gruppo New Guards di Milano come parte della sua strategia per diventare la piattaforma tecnologica globale per l’industria della moda di lusso.
Se oggi Off-White è già tra i primi 10 marchi venduti su Farfetch, sembra chiaro che la prospettiva di Farfetch è di passare da un marchio che raccoglie le collezioni che arrivano dalle principali e più iconiche boutique al mondo, ad un produttore di marchi destinati al lusso, senza precludersi la possibilità di venderli anche attraverso la rete fisica.
Sono molto interessanti, in questo senso, gli articoli
Farfetch buys group behind Off-White in streetwear push del Financial Time
Moda: Farfetch rileva il gruppo italiano Ngg (Off-White) per 675 milioni del Sole 24Ore
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