Alibaba è il marketplace B2B che si espande al di là della Cina. Il mercato globale dell’eCommerce B2B vale circa 23.900 miliardi di dollari con un ordine di grandezza di sei volte superiore al mercato B2C.
Negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di PMI, produttori, grossisti e distributori a cui Alibaba sta aprendo le porte per caricare le loro merci e proporle ai milioni di compratori che usano Alibaba negli Stati Uniti e nel mondo per attività di B2B online.
Oggi il 90% delle merci presenti su Alibaba proviene da fabbriche in Cina che producono articoli per clienti in tutto il mondo.
Le merci sono comprate ovunque, Stati Uniti, Canada, India, Australia, Brasile, Regno Unito, Europa. È normale che i clienti possano volere anche merci prodotte negli Stati Uniti.
Alibaba deve anche fronteggiare il grande problema che Alibaba delle falsificazioni e aprire la possibilità di listing anche in altri Paesi, può andare anche nella direzione di contrastare le contraffazioni.
Funzioni per supportare l’onboarding.
Alibaba sta organizzando eventi online di Digital Build Up per reclutare venditori da inserire in piattaforma, con un programma che tocca tutti gli Stati Uniti e che viene promosso tramite Eventbrite.
Strumenti per i venditori.
I venditori, soprattutto colori che sono interessati a vendere all’estero, saranno supportati sia nell’onboarding che nelle attività di marketing.
Una interfaccia di facile utilizzo permette di costruire e gestire lo spazio online per la vendita, ci saranno strumenti di comunicazione, CRM per la gestione delle relazioni con i clienti e strumenti di marketing digitale per indirizzare all’acquisto i potenziali clienti degli inserzionisti presenti su Alibaba.
La piattaforma si completa con strumenti di pagamento e un team di supporto dedicato ai venditori e alle PMI che entrano su Alibaba per vendere B2B.