L’estate è sembrata sempre un tempo storicamente lento per le vendite. Ora non più.
Da quando Amazon ha introdotto Prime Day a luglio, il tempo di vendita tra luglio e settembre si è rapidamente trasformato in una nuova stagione di vendita.
Tra i tanti motivi per cui non si dovrebbe chiudere un’attività commerciale ad agosto, questo è il principale.
Back To School
Perché Prime Day a luglio?
Non è un caso che Amazon abbia scelto la metà di luglio per un evento totale come Prime Day che nel 2019 ha capitalizzato più vendite dell’anno precedente e più vendite del Black Friday del 2018.
Scegliendo queste date per un evento massiccio e molto pubblicizzato, Amazon spinge i rivenditori concorrenti a pubblicare prezzi speciali e promozioni, per usufruire del traino della propria iniziativa, ma allo stesso tempo invita i consumatori a pianificare i propri acquisti per un più lungo periodo di tempo.
A luglio genitori, nonni, ragazzi sanno già di cosa aver bisogno per l’anno scolastico che inizia a metà settembre. Trascinando il Back To School nelle offerte Prime Day, Amazon chiama all’azione i clienti Prime e gli acquirenti di materiali scolastico, che spesso sono le stesse persone.
Vetrine mirate per il ritorno a scuola.
Interessante notare la presentazione e il linguaggio usato da Amazon nella costruzione della proposta costruita secondo Elementari, Medie e Superiori.
Sulle pagine di destinazione la navigazione è ulteriormente guidata e spinta alla conversione.
Capitalizzare sul ritorno a scuola.
Questo periodo dell’anno vale sicuramente molto più di San Valentino, Festa del Papà, Festa della Mamma, messi tutti assieme.
E non è presto per impostare un strategia efficace, basata sulle aspettative dei consumatori e per organizzare il tuo inventario prima dell’afflusso delle vendite dirette.
Quanti sono gli articoli che possono essere compresi in un piano di comunicazione e di vendita per il ritorno a scuola?
- Scuola elementare: giocattoli, zaini, abbigliamento e calzature per bambini, colori, colla, forbici, astucci…
- Scuola media: abbigliamento per teenager, abbigliamento sportivo, zaini, raccoglitori, materiali scolastici…
- Scuola superiore: computer, elettronica, unità di memoria, materiali di consumo, abbigliamento per adolescenti, attrezzature sportive…
- Università: desktop e laptop, stampanti portatili, ,libri di testo, materassi, cuscini, biancheria per la casa, asciugamani, articoli da toeletta…
Ottimizza il listing dei prodotti
Lavorare per ottimizzare il listing dei prodotti contribuisce a promuovere la scoperta, favorisce esperienze positive per gli utenti, mette in evidenza caratteristiche uniche e vantaggi che accelerano le vendite.
A questo si deve aggiungere il lancio di campagne pubblicitarie.
Se vendi su Amazon puoi utilizzare titoli specifici per dimostrare come e perché i tuoi articoli sono rilevanti per il Back To School. Ti rivolgi ad utenti che desiderano cercare e trovare prodotti a prezzi competitivi, per soddisfare una esigenza nella loro lista di materiale scolastico o utile per le loro trasferte in altre città. Personalizza la pubblicità per rivolgerti a questi consumatori, attirare il loro interesse e portare vendite a casa.
Prova la costruzione di prodotti in bundle.
Crea gruppi di articoli che abbia senso siano acquistati insieme, in un raggruppamento di interesse. Crea set di prodotti unici e richiesti. Esamina quello che fanno altri e prendi ispirazione.
Considera quanto importante è il Back to School e come ti introduce nell’ultimo trimestre dell’anno, dove tutto sarà più veloce ed anticipato rispetto a quello che facevi solo un anno fa.
Impara ad organizzare per tempo tutte le tue attività e imposta strumenti di controllo dell’inventario. Questi consigli prendono stimolo da Amazon, ma valgono per la tua attività online, anche se non sei presente ancora su questo marketplace.
Immagine principale di DarkWorkX da Pixabay