Il tuo business non si ferma al tuo sito web o ai marketplaces in cui vendi e nemmeno è sufficiente la gamma dei prodotti che vendi online.
Le prime impressioni dei clienti iniziano sul tuo sito web e si concludono con la consegna della merce che hanno comprato.
La qualità del tuo corriere è importante quanto la qualità dei tuoi prodotti.
I clienti sanno essere davvero spietati quando ricevono i prodotti in ritardo o peggio ancora quando li ricevono danneggiati. Questo significa che il modo in cui si sceglie di consegnare i prodotti è essenziale. A maggior ragione se vendi in un marketplace che valuta la soddisfazione del cliente utilizzando Net Promoter Score e che fissa la soddisfazione standard a 4,8 su una scala da 0 a 5.
“Le imprese sottovalutano spesso la scelta del corriere e del servizio di consegna.”
Lo dice Alvaro Da Silva, regista ed esperto di logistica e consegne che lavora con e-motion, una società di logistica e distribuzione che serve moltissime piccole e medie imprese di e-commerce e che sta sviluppando la sua attività in Italia, proponendo soluzioni di trasporto e consegna in modalità Pay Per Use.
“Quando una società decide di collaborare con un particolare corriere, deve sapere che l’attività del corriere diventa immediatamente una estensione del loro marchio. Di conseguenza, eventuali carenze da parte del corriere avranno un impatto negativo sull’immagine della società e la sua reputazione.”
Come scegliere un corriere è quindi un capitolo della propria attività in cui bisogna porre attenzione.
Ha il prezzo giusto?
Questo non sempre significa che l’opzione più economica sia la migliore. Devi valutare quanto è importante che il prodotto venga consegnato in modo sicuro, rapido, con costi certi. Se il prezzo è il più basso possibile, ci potrebbe essere una buona ragione per questo. E da qualche parte, nella media delle scelte possibili, ci potrebbe stare la scelta migliore.
Ci sono buone recensioni?
Una società può dire ciò che vuole quando glielo chiedi, ma non si può nascondere dalle recensioni. Fai qualche ricerca e vedi quello che le persone hanno detto sull’azienda. I corrieri sono un argomento regolare sulle discussioni.
E’ flessibile?
Se un corriere si preoccupa veramente di diventare partner della tua impresa, cercherà di capire le tue esigenze e di darti la migliore soluzione.
Una buona azienda farà tutti gli sforzi per rispettare le esigenze specifiche del suo cliente.
“Una azienda dovrebbe cercare un corriere che mostra un vero interesse per i loro obiettivi ed è quindi disposto a personalizzare una soluzione intorno a quei requisiti. Queste aziende tendono a misurare il loro successo sul livello di soddisfazione dei propri clienti, e darà sempre quel qualcosa in più per soddisfare le loro esigenze.”
E’ internazionale?
Se hai una base clienti globale ha senso scegliere un corriere che curi le tue esigenze all’estero. La vita è più semplice se hai a che fare con un ottimo servizio.
Ha una capacità di monitoraggio?
Devi assolutamente tener traccia di dove sono i tuoi pacchi. E quando la consegna è in ritardo, scoprire dove sono e cosa succede. I tuoi clienti vogliono monitorare i loro pacchi e tu dovresti agire anticipando le loro richieste di informazioni.
C’è un buon servizio clienti?
Se qualcosa va storto, devi parlare con qualcuno in modo rapido e diretto. Non c’è niente di peggio quando si sta cercando di risolvere un problema urgente star seduto di fronte a una e-mail che non viene risolta, un helèdesk che non risponde e nessuno disposto ad aiutarti.
E’ in grado di assicurare che il pacco sia consegnato?
Consegnare la merce quando le persone non sono in casa è un problema enorme e finisce poi per essere costoso. Ci sono un certo numero di modi in cui questo problema può essere risolto e si dovrebbe vedere come il corriere intende procedere. Alcuni corrieri mandano un messaggio al cliente per essere sicuri della presenza, altri chiedono delle opzioni di consegna alternativi, altri ancora hanno punti di raccolta.
Chi consegna veste una uniforme ed ha segni distintivi?
L’uniforme del corriere è un fattore importante. Se il corriere è una diretta estensione del tuo brand, vuoi che anche la consegna sia fatta in modo riconoscibile ed efficiente.
Possiamo aiutarti ?
Se ti interessa far crescere la tua attività online, renderla più
profittevole, contattaci per una consultazione iniziale.