Le piccole imprese dicono che il passa parola rimane tra le più efficaci strategie di marketing, secondo un rapporto di Keap.
Quasi il 62% delle piccole imprese intervistate indica il passa parola come la strategia più efficace, seguita da dall’email marketing per il 34%, il networking per il 25% , i social media al 23%, le attività SEM per il 14% ed il content marketing per il 13%.
Profilo degli imprenditori.
E’ interessante come il sondaggio sia stato svolto tra imprenditori associati a cinque diversi profili.
- Spiriti Liberi.
Sono i proprietari di piccole imprese che hanno iniziato la loro attività per controllare il loro destino, essere proprietari delle loro azioni e del tempo. Per costoro gestire una piccola impresa è scegliere uno stile di vita che hanno sempre voluto. - Creatori appassionati.
Sono coloro che amano quello che fanno ed i clienti che servono. Essere in affari realizza il loro orgoglio. Sentono di apportare un valore ai loro clienti e al mondo in generale. - Lottatori tenaci.
Scegliere di lavorare in impresa è più rischioso che gratificante per le innumerevoli sfide quotidiane. Alla prova dei fatti le difficoltà dell’impresa portano preoccupazioni, perplessità e scetticismo sul valore di possedere una piccola azienda. - Costruttori di lasciti.
L’obiettivo di fare impresa è lasciare una impronta e costoro sentono una missione etica del loro lavoro superiore a quella delle grandi imprese. Pur piccoli, il loro business porta qualcosa di nuovo nel mercato e questi imprenditori sono molto orgoglioso di quanto hanno creato.
Una classificazione che non può essere rigida, perché sono tutti aspetti che stanno, in misura variabile, nelle corde di chiunque sceglie di fare impresa.
Le maggiori sfide.
Ecco le maggiori sfide che gli imprenditori devono affrontare.
Per molti proprietari di piccole imprese, il marketing è sia un investimento di tempo che una questione finanziaria.
I piccoli imprenditori devono affrontare molte sfide significative e gli sforzi associati alle vendite e al marketing – la generazione di contatti di qualità, la conversione da leads a clienti e le competenze di marketing – sono tra le più difficili di tutte.
Tuttavia, è anche evidente che vendite e marketing sono le priorità. Di conseguenza, è molto richiesto tutto quello che potrebbe aiutali a raggiungere i loro obiettivi di vendita e di marketing. E l’utilizzo degli strumenti è diverso tra chi ha e chi non ha un sito web.
In questo contesto, sono da studiare tutte le informazioni, gli strumenti ed i sistemi che possano aiutare i proprietari di piccole imprese a migliorare le loro attività di vendita e le strategie di marketing, compatibilmente con le risorse disponibili.