Per tutti quelli che hanno un ecommerce, il Pay Per Click (PPC) può essere un potente mezzo di promozione e può aumentare il traffico sul sito e le vendite.
Questi possono essere dei consigli per avere un buon successo con le campagne Pay Per Click:
1 – La prima regola è conoscere bene ed essere bene informati sul proprio prodotto e sulla nicchia di mercato in cui ci si colloca.
2 – Usare i test A/B per vedere quale tipo di annuncio ha i migliori tassi di conversione. Adwords offre i test A/B ed è quindi opportuno usarli.
3 – Assicurarsi che l’ annuncio PPC arrivi esattamente nella pagina per cui è stato progettato. Se un utente fa clic su un tuo annuncio, ha bisogno di esser portato nella pagina che fornisce il contenuto promesso dall’annuncio.
4 – Provare con prudenza, testare e poi crescere. Quando cominci ad usare le campagne PPC comincia lentamente fino a quando hai ben compreso cosa e come fare. Puoi partire con le keyword più ovvie per il tuo business. Più tardi, con un po’ di campagne all’attivo, puoi inserire le keyword di coda lunga.
5 – Per iniziare hai bisogno di una buona conoscenza del tuo pubblico. Gli annunci PPC vanno mirati su quella parte del pubblico che è maggiormente interessata al tuo prodotto.
6 – Devi partire dalla chiara conoscenza di come i tuoi utenti cercano il prodotto. Potremo dividere le ricerche in tre gruppi:
- quelli che si muovono nelle pagine e nelle categorie senza alcuna intenzione ad acquistare.
- quelli che stanno programmando un acquisto, ma stanno verificando prezzi e prodotti, comparando le offerte.
- quelli che hanno una chiara volontà di acquisto e che sanno bene quello che cercano e vogliono.
Ognuno di questi gruppi si muove in modo diverso: si tratta di capire le diverse intenzioni di chi cerca e non è così facile come sembra.
7 – Analizza con attenzione tutte le statistiche dei tuoi PPC e cerca di comprendere tutto quello che ti dicono. Alcuni annunci avranno più successo di altri, e la ragione la trovi nei test A/B . In tutti i casi, le statistiche ti fanno vedere dove puoi migliorare per ottenere il miglior risultato.