12 indicazioni per programmare un utilizzo efficace dei social media.
1 – Identifica la tua Audience
Conoscere la propria audience quanto meno ti mette un passo avanti. Ed anche se sembra un cosa facile ed immediata non sempre è un dato scontato.
2 – Sviluppa la tua piattaforma ed il design
L’obiettivo è di renderla funzionale al modo di interagire e coinvolgere il pubblico di riferimento
Anche questa è una indicazione di puro buon senso, d’altronde pensare a campagne dissonanti sarebbe un suicidio
4 – Crea contenuti coordinati
Creare contenuti coordinati e consistenti significa anche avere una voce coordinata ed una sorta di politica editoriale ben definita.
5 – Misura gli obbiettivi
In altre parole come si misura il successo? Con la popolarità del marchio? Con le citazioni? Con la raccolta delle mail per una successiva campagan di newsletters? Con l’aumento delle vendite?
6 – Brand Identity
Chiunque si avvicini alla tua azineda tramite i social media deve comprendere bene gli obiettivi ed i messaggi.
7 – Attrarre Audience
I grandi marchi si compiacciono a parlar di se stessi, delle loro idee ed iniziative e si spesso si parlano addosso (con un effetto fastidio evidente) Ma se il tuo progetto è buono e coinvolgente, la tua audience ti trova e ti apprezza.
Se non sai cosa la gente pensa di te e dei tuoi prodotti, i loro interessi e le loro passioni, come pensi di interagire con le persone ?
La responsabilità sociale è una aspettativa che cresce e che è riconosciuta come un valore positivo, e dovrebbe essere una parte importante della tua identità sociale.
10 – Rispondi sia alla tua comunità esterna che ai tuoi collaboratori interni
Essere dovunque non vuol dire essere dappertutto, ma ascoltare, rispondere, aiutare ed offrire soluzioni.
11 – Autenticità e Trasparenza
Autenticità e trasparenza sono aspetti fondamentali della presenza sui social media e non possono essere dimenticate
12 – Servizio al cliente
Un ottimo servizio al cliente significa rispondere, dentro e fuori i social media, e soprattutto rispondere in modo adeguato.
***