Puoi avere un ottimo prodotto e le migliori intenzioni per venderlo e promuoverlo, ma se il tuo sito web e le pagine online in sui sei presente fossero noiose e mal costruite, difficilmente sarai in grado di catturare attenzione dai navigatori. Spesso molte cose importanti dipendono da poco, una buona foto pubblicata su Facebook (sempre all’interno di un piano editoriale…), come anche un set di icone personalizzato. A volte basta poco per non avere una immagine sciatta che si ripercuota negativamente su tutta la tua attività. Ecco 5 soluzioni gratuite che ti possono aiutare molto.
1 – Skitch.
Se già usi Evernote non puoi fare a a meno di Skitch. Quando hai bisogno di un buona comunicazione visiva usa Skitch. Metti in evidenza gli aspetti di una pagina che ti interessano, sottolinei le correzioni, mandi istruzioni. Puoi prendere veloci appunti, tieni desta l’attenzione di un tuoi interlocutore quando presenti un progetto e lo fai vedere su un tablet o lo proietti per una migliore visione. In alternativa a Skitch, ma non in combinazione con Evernote, puoi usare Jing.
2 – WhatTheFont.
Capita di vedere un font in una immagine e di non sapere quale font sia. Sul sito di MyFonts c’è il servizio WhatTheFont. Prendi uno screenshot del font che vuoi scoprire, invialo ed attendi la risposta. Google Fonts è invece un ottimo strumento per la ricerca e la comparazione dei fonts. Attenzione al rischio di creare marmellate indigeste usando più font nelle tue pagine !
3 – PickMonkey
PickMonkey è un’applicazione web-based che permette facilmente di modificare e modificare le foto. Se sai usare Instagram sai anche usare PickMonkey. La magior parte delle caratteristiche di PickMonkey sono gratuite e puoi avere anche una versione premium a pagamento. Ridimensionamento, ritaglio, aggiunta di bordi e cornici, effetti di ogni tipo sono pronti a disposizione.
4 – Freepick.
La ricerca di belle immagini contestuali a volte è davvero snervante. E’ lunga, difficile e a volte le immagini possono essere anche molto costose. Freepick ti aiuta in questa impresa.
5 – Iconizer.
Un buon sito ha un design accativante, loghi che portano ai profili sui social media ed icone cliccabili personalizzate. Iconizer è il sito in cui cercare le icone che vuoi e poi modificarne i colori e gli effetti per poi abbinarle alle impostazioni del tuo sito. Tieni questi 5 strumenti a portata di clic!