Non prendere paura, ma guarda molto seriamente questi dati. Se vuoi partire con una nuova impresa devi sapere a cosa vai incontro ed essere ben preparato. Troppo spesso buone ed ottime idee si schiantano sulla incapacità di prevedere costi e risultati. Quando poi si sommano alla impreparazione finanziaria e alla mancanza di fondi portano di corsa alla chiusura dell’attività e alla fine delle poche risorse finanziarie che avete messo nell’impresa.
Alcuni elementi importanti.
Il giorno che apri le porte del tuo nuovo business, devi già avere parecchi elementi finanziari a disposizione.
- Fondi sufficienti per tutto quello che serve per partire. Computer, attrezzature varie, spazio fisico, magazzino, mobili.
- Fondi sufficienti per vivere fino al giorno in cui il tuo nuovo business non comincia a produrre un profitto. Possono essere mesi, ma anche un anno.
- Fondi sufficienti per avere le merci necessarie alla vendita, a cui devi aggiungere i costi di marketing, promozione ed analisi che ti permettano di affrontare con successo la sfida che hai lanciato.
Inoltre, che le cose vadano bene o male, sei responsabile di tutti gli impegni che hai preso e che prenderai nei confronti di qualsiasi altra persona, azienda, collaboratore, consulente e quant’altro ti sarà di aiuto nella fase di avvio e consolidamento della tua attività. E anche dopo.
La sopravvivenza…
delle piccole aziende in US secondo Get Busy Media
- 69% sopravvive 2 anni
- 44% sopravvive 4 anni
- 49% sopravvive 5 anni
- 31% sopravvive 7 anni
Messa in questo modo, sembra che tutto dipenda dal business plan, dalla indicazione puntuale di ogni voce di spesa, dalla previsione degli incassi.
E il modello di business?
Il fatto è che, molto spesso, per quanto bene fatto un business plan, trova un suo limite nello stesso svolgersi delle azioni.
Se sei una piccola azienda, un piccolo imprenditore che vuole lanciarsi sul web, dovrai trovare il danaro tra le tue risorse, i tuoi (pochi) amici e la tua famiglia. Lasciamo stare le banche, al momento, ed il sistema del credito all’impresa perché entriamo in altri problemi.
I tuoi finanziatori, la rete di prossimità che sosterrà la tua impresa, potrebbe però essere più interessata a capire come funziona la tua idea di business, perché hai scelto il prodotto che vuoi vendere, come pensi di venderlo, come pensi di promuoverlo?
I fattori critici da considerare potrebbero allora essere i seguenti:
- conoscere i tuoi competitori;
- definire la tua nicchia;
- identificare i bisogni insoddisfatti;
- evitare di sovrapporre aspettative personali ad indagini di mercato.
Se questo è vero, allora hai bisogno di costruire un modello di business e puoi trovare la risposta a molte domande utilizzando il Business Model Canvas.
Questa immagine è una rappresentazione schematica di una parte dello strumento che puoi scaricare nella versione italiana.
Imparando ad usarlo scoprirai che sono molte le domande a cui non hai dato risposte ogni volta che hai pensato al tuo possibile business online. Il mio consiglio è di riflettere bene su questi argomenti prima di prendere ogni decisione in merito ad un progetto di vendita online. Non è la macchina che vende, sono gli uomini, le persone che vendono.
Ma non fare l’errore di sottovalutare i costi e sopravvalutare le entrate.
Se il tuo saldo di cassa scende verso lo zero, è necessario ridurre le spese o aumentare il tuo finanziamento.Più soldi avrai disponibili quando inizierai la tua attività, meglio sarai preparato ad una crescita più lenta del previsto delle vendite, oppure alle emergenze finanziarie, e più è probabile che la tua azienda possa sopravvivere dopo la prima settimana, mese o anno.