Oggi esaminiamo 4 idee consolidate e dure a morire.
Succede spesso di discutere con persone ed aziende che non hanno idea di ciò che parlano e trovarsi a dover sgombrare il campo da pregiudizi inutili.
1- I comportamenti di consumatori sono uguali in tutto il mondo.
Nel campo dell’e-commerce, molti credono che tutti i consumatori di tutti i paesi abbiano lo stesso comportamento. Per questo non si preoccupano di avere versioni diverse del proprio e-commerce e nemmeno pensano che sia necessario studiare i comportamenti e le ricerche delle persone nel loro mercato principale…
Tutte le indicazioni vanno sempre testate e verificate, ma non si affronta la vendita in un Paese diverso dal proprio senza alcuna conoscenza!
2- L’unico modo per aumentare le vendite nel proprio e-commerce è avere prezzi bassi.
- Anche se al momento il richiamo dei prezzi bassi porterà il traffico al tuo sito , si dovrebbe notare che sono la qualità del servizio e l’innovazione che aumentano,a lungo termine, la spesa dei consumatori su un e-commerce .
- Le persone che cercano il prezzo più basso sul tuo sito ti abbandoneranno dal momento in cui trovano un prezzo più conveniente altrove. Per contro, un navigatore che apprezza i tuoi prodotti e la qualità dei tuoi servizi ha più probabilità di continuare a comprare da te.
3- I negozi tradizionali non hanno futuro.
I negozi fisici non rischiano di scomparire.
- Infatti, le persone non sono ancora pronte a fare i loro acquisti alimentari su internet. Questa tendenza è confermata anche in altri settori. Per molti prodotti, la gente preferisce andare al negozio fisico.
- Per contro, per i libri e per la musica, la tendenza è in realtà l’acquisto tramite mercati online e confronto dei prezzi tramite comparatori.
- Va inoltre notato che a volte le persone uniscono i due canali (online e offline) per fare i loro acquisti . Per esempio, essi cercano le caratteristiche dei prodotti su internet poi vanno al negozio di fare il loro acquisto.
Metti assieme questi elementi e comprendi che non puoi rinunciare alla tua presenza online se vuoi davvero esistere anche offline.
- Milioni di persone usano i social network, molto pochi sono abituati a fare un acquisto ( solo il 24% degli acquirenti online utilizza oggi i social media per fare un acquisto qualsiasi).
- Inoltre, le persone usano per lo più le reti sociali per usufruire di offerte speciali, promozioni e nuovi prodotti . E’ anche molto probabile che utilizzino i social network per ricevere consigli da amici o da esperti del prodotto.
Questo vuol dire che oggi impiantare uno shop su Facebook sembra abbastanza inutile, ma che è indispensabile avere una presenza ed un progetto di comunicazione sui social network ben formato, ben costruito e meglio gestito.
Le vendite arrivano, anche se non sono vendite dirette…
Si potrebbero aggiungere altri pregiudizi da sfatare
Costa poco, non serve investire.
Il mercato online è piccolo, non è interessante.
Se vendo online mi taglio le palle offline.
Uno stagista dovrebbe bastare.
Chiedo alla mia agenzia di comunicazione di farmi il sito.
Ma qui siamo nel campo delle comiche e non del business…