La reazione di molti nuovi clienti che stanno lanciando il loro e-commerce, quando li si consiglia di iniziare alcune campagne Adwords e di trovare un professionista che se ne occupi, è la seguente:
Non voglio affidarmi a nessuno, voglio fare da solo, perché così intanto imparo bene. Comincio con un budget piccolo, vedo come funziona e poi cresco a mano a mano che si comincia a vendere.
Questo atteggiamento rivela due cose:
- L’ignoranza di come funziona Adwords;
- La speranza di risparmiare soldi, facendo da soli, perché si pensa che l’outsourcing sia un modo per “fregare” le aziende.
Su questi due punti precisi, i commercianti si sbagliano.
Senza un minimo di esperienza (non è sufficiente leggere un manuale o partecipare a un corso di formazione gratuito di Google Adwords), pensare di gestire da soli campagne Adwords per un sito di e-commerce, porterà inesorabilmente a 3 risultati:
- Arricchire Google.
- Impoverire il commerciante
- Far perdere tempo prezioso che potrebbe essere dedicato fruttuosamente ad altre attività
La realtà è che nel 2020 è estremamente difficile, se non impossibile, fare da soli e gestire campagne Adwords che siano redditizie.
Il motivo è molto semplice.
I professionisti sanno strutturare le campagne, sanno scrivere bene gli annunci, sanno analizzare le prestazioni della tua campagna. Ma soprattutto dedicano tempo e utilizzano strumenti che ottimizzano la tua campagna in tempo reale e lavorano per produrre il miglior ROI.
Stessa cosa fanno i tuoi concorrenti che fanno gestire campagne di successo al miglior costo e dovrai quindi lottare duramente per avere delle buone posizioni.
Lascia che ti dica che il gioco è impossibile da vincere. E se non sei un esperto di Adwords è molto difficile che le tue campagne abbiano un minino di redditività.
Spero che questa piccola rivelazione ti sia utile.