Non importa quello che vendi: senza clienti la tua azienda non può prosperare.
Se prevedi di raggiungere il successo a lungo termine, devi identificare il tuo mercato di riferimento e capire quali sono le esigenze specifiche dei tuoi potenziali clienti. Se consideri che la concorrenza tra negozi aumenta giorno per giorno, non puoi pensare di far crescere la tua attività se non superi le aspettative dei clienti.
Questo è il vero motivo per cui gli e-commerce di successo sono incardinati sul cliente.
Acquisire un cliente costa fino a 10 volte più rispetto al mantenimento di un cliente. Se vuoi creare interesse, fiducia e fedeltà sul tuo marchio, i tuoi sforzi andranno al mantenimento del cliente. Sono esattamente i clienti acquisiti che possono capire al meglio il tuo marchio e sostenerlo.
Certo, in primo luogo è necessario acquisire nuovi clienti. Giusto?
Acquisire clienti.
Anche se il mantenimento dei clienti ha un maggior rilievo, è necessario lavorare per costruire continuamente nuove relazioni. In primo luogo, è necessario valutare le campagne di marketing e scoprire quali delle campagne stanno lavorando al meglio. Ma ciò che in realtà è importante è che hai bisogno di acquisire solo i clienti che corrispondono al profilo ideale per la tua azienda. Le campagne di marketing, quindi, dovrebbero sempre concentrarsi sulla acquisizione del giusto tipo di clienti, il tuo pubblico di destinazione.
La sfida più grande nel processo di acquisizione di nuovi clienti è identificare i canali migliori per raggiungere i tuoi obiettivi. Un errore comune che commette la maggior parte degli imprenditori online è che cominciano a gestire troppi canali in una sola volta. Se si inizia con troppi canali di acquisizione, testare e ottimizzare sarà complesso e difficile. E’ quindi opportuno concentrarsi su un canale di acquisizione cliente alla volta ed agire in base al feedback raccolto.
Il feedback devono permetterti di valutare in che modo le diverse classi di clienti stanno rispondendo alle tue campagne di marketing. Potrai anche essere in grado di identificare le loro esigenze specifiche, i gusti, gli interessi…
Fino a quando non capirai ciò che i clienti stanno in realtà cercando, è difficile sviluppare prodotti o servizi per migliorare la vita del cliente.
Durante lo sviluppo della strategia di acquisizione di nuovi clienti per la tua attività, è necessario prestare molta attenzione alla migliore fonte di clienti, a come far trovare la tua azienda, il ruolo delle risorse esterne (se presente) ed il ROI delle tua campagna di marketing.
Mantenere i clienti.
Il mantenimento dei clienti accresce il valore della tua azienda. E’ la fidelizzazione dei clienti che deciderà se il tuo e-commerce sarà in grado di battere la concorrenza.
La fidelizzazione della clientela porta la relazione cliente-brand ad un livello successivo. Questo succede quando si avvia la costruzione di una vivace comunità di seguaci per il tuo marchio o prodotto. Se vuoi mantenere i clienti, devi sviluppare una strategia efficace che li faccia tornare sempre più spesso nella tua azienda.
Se vuoi mantenere i clienti per un lungo periodo, devi:
- Essere coerente con i tuoi sforzi.
- Collegarti con i clienti a livello personale.
- Mantenere le promesse fatte.
- Dimostrare la tua abilità di essere un fornitore di soluzioni.
- Fornire un valore reale ai vostri clienti.
- Premiare i clienti perché stiano con te.
- Mettere il focus sulla acquisizione di maggior conoscenza.
Come accennato in precedenza, il mantenimento di una clientela già esistente ti costa molto meno che aggiungere un nuovo cliente nel tuo e-commerce. Considera che anche un lieve miglioramento nella fidelizzazione dei clienti può aumentare i profitti in modo significativo.
Avrai quindi bisogno di strumenti di Customer Relationship Management (CRM). Molti e-commerce hanno già adottato questi sistemi per concentrarsi su entrambi i lati del problema: l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti esistenti.
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