E’ impossibile pensare di gestire con successo una vendita, online ed offline, se non si conoscono a fondo i clienti.
Se non si sceglie il proprio pubblico di riferimento non si può organizzare una vendita efficace.
Le domande importanti.
- Quanto pensi di conoscere i segmenti del tuo pubblico?
- Sai perché amano il tuo marchio?
- Sai ciò che li rende fedeli al tuo marchio?
- Sai quello che fanno nel loro tempo libero?
- Sai se hanno acquistato anche dai tuoi concorrenti e perché?
- Sono presenti nei social network ed in quali hanno una maggiore attività?
- Quanto sono disposti a spendere in una singola transazione e cosa pensano del tuo servizio di consegna?
La conoscenza del cliente è al centro di tutte le campagne.
Nessuna campagna di marketing può essere veramente efficace se non si ha una reale comprensione del pubblico di destinazione. Questo è ancora più importante nel marketing digitale, in cui si ha la possibilità di influenzare i pubblici esattamente nel momento in cui usano la ricerca naturale, utilizzano la ricerca a pagamento, partecipano nei social network.
Una volta sviluppata la comprensione del cliente è possibile costruire un piano strategico di contenuti che coinvolge a cascata tutti i canali di marketing, la ricerca, i contenuti sulle pagine, le attività di PR ed i social media.
Il problema semmai è come sviluppare la comprensione del cliente e per questo serve investire in ricerca, in attività di monitoraggio del pubblico attraverso i social media, in strumenti di comprensione della realtà fondati su analisi e non solo ipotesi campate in aria. A maggior ragione queste azioni si dimostrano efficaci quando si è in presenza di catene e di negozi off line che devono capire come i clienti spendono nei loro negozi.
Un progetto di analisi del cliente non è un progetto una tantum, non si può conoscere tutto quello che c’è da sapere su i clienti in un solo colpo. Come il tuo marchio si evolve, così cambia la tua comprensione e il livello di coinvolgimento e la conversazione con la tua clientela esistente, ben sapendo che il cliente si muove spesso più rapidamente del paesaggio digitale in cui si sta operando.
L’obiettivo finale di comprendere la tua clientela dovrebbe essere duplice: sviluppare un buon rapporto con coloro che consumeranno i tuoi prodotti e farne diventare alcuni sostenitori del tuo marchio. Se spendere tempo e una parte relativamente piccola del budget di marketing sulla conoscenza del cliente ti permette di comunicare in modo più efficace e amplificare il tuo marchio attraverso un pubblico impegnato e positivo nei tuoi confronti, hai sicuramente investito bene il tuo denaro ed il tuo tempo.