eBay ha recentemente cambiato il logo, ma le modifiche non sembrano fermarsi qui.
In una pagina in cui svela il nuovo look della home page eBay spiega perché sia arrivato il momento di un cambio radicale di presentazione.
“Il modo con il quale le persone comprano sta cambiando, così eBay sta cambiando per raggiungere i bisogni dei consumatori. Le nuove features che stiamo rilasciando sono pensate per rendere l’esperienza su eBay più facile, più divertente e personale.”
La riprogettazione del design sarà rilasciata a tappe nei prossimi mesi e per chi ha familiarità con Pinterest potrebbe esser tentato di chiamarla un clone di Pinterest.
Una buona soluzione?
Il design di Pinterest si sta diffondendo ovunque.
Il fatto è che Pinterest funziona. L’interfaccia di Pinterest fornisce una esperienza orientata alla scoperta e dal momento che le esperienze del consumatore sono orientate alla scoperta, non è un caso che Pinterest stia influenzando i progettisti.
Ed anche se Pinterest è un caso importante per il nuovo design dei siti, è una buona strategia per eBay ispirarsi a Pinterest?
A leggere i documenti recenti di eBay non si tratta però di una semplice copia di un design che funziona.
eBay ha recentemente pubblicato uno studio in UK dove afferma che nel 2014 ben 3 miliardi di sterline di vendite nel retail saranno influenzate dai social media.
eBay sta lanciando miglioramenti sulla ricerca, sta aggiungendo funzionalità per sfruttare i social media e sta modificando i collegamenti con PayPal per una più veloce esperienza di checkout. La cosa davvero importante per eBay è che non si tratta solo di design ispirato a Pinterest per migliorare l’esperienza del cliente. Le modifiche nel corso dei prossimi due anni saranno davvero molto profonde.
La cosa molto interessante è che quando si parla di social media e di esperienza trainata dai social media, si parla sempre di esperienze personali. Perché se è vero che il commercio è un’attività sociale, che le opinioni e le raccomandazioni contano, non bisogna mai dimenticare che acquistare è sempre e solo una esperienza individuale e personale.
Nell’annunciare le notizie di oggi, eBay ha detto,
“Il futuro del commercio è personale, guidato dai dati. I risultati della ricerca e le raccomandazioni non sono più sufficienti. I consumatori vogliono intuizione. E vogliono che sia personale, che la selezione proposta sia rilevante per loro e vogliono controllare la selezione. I consumatori vogliono esperienze che non siano invadenti ma stimolanti, esperienze che non si impongono, ma guidino e assistano, in modo che autentico e naturale. Vogliono avere momenti di ispirazione che portino immediatamente all’acquisto. Questo è ciò che eBay è pronta a offrire. “
Qui trovi tutte le immagini sul nuovo layout di eBay.