Amazon cresce nell’interesse degli utenti e dei venditori. Sempre più merci sono aggiunte al catalogo di Amazon, sempre più venditori di terze parti sono presenti su Amazon e l’aumento dell’offerta coincide con una crescita complessiva delle vendite.
E’ importante che i venditori comprendano bene alcune questioni importanti che stanno alla base della filosofia di Amazon.
La comprensione ed il rispetto di queste regole assicura molte vendite ed una lunga permanenza sulla piattaforma.
Parità di prezzo.
Il prezzo è un fattore molto importante per il cliente e lo sforzo principale per vendere su Amazon è far trovare il prezzo migliore rispetto a qualsiasi piattaforma.
Se sei già iscritto come venditore su Amazon hai già accettato questo principio ed il tuo sforzo è di rispettarlo, sapendo che Amazon è molto vigile e severa nel farlo rispettare.
Secondo Amazon Services Europe Business Solutions sei libero di scegliere quali prodotti mettere in vendita su Amazon.
E’ però importante che il prezzo di vendita su Amazon non sia molto difforme al prezzo dello stesso prodotto, per le medesime caratteristiche, che hai in vendita nel tuo ecommerce o in qualsiasi altro marketplace o spazio di vendita a te riconducibile.
Il prezzo di vendita è comprensivo di tutti i costi accessori, comprese le spese di spedizione e qualsiasi altro costo.
Inoltre su Amazon devi garantire la stessa qualità di servizio, tempestivo, professionale e cortese che rendi altrove. Né le informazioni sul prodotto devono essere di qualità inferiore a quanto offerto in altri canali di vendita.
Cosa succede se non si mantiene la parità di prezzo.
Amazon sta monitorando la parità di prezzo paese per paese. Amazon non ti obbliga alla partita di prezzo, ma ti può contattare in qualsiasi momento per metterti in guardia.
La raccomandazione di Amazon riguarda il prezzo equo
Ma la definizione di prezzo equo potrebbe essere molto sfumata.
Considera la questione del prezzo come una opportunità per definire la tua migliore politica commerciale che tenga conto della presenza su ecommerce, marketplace diversi, social commerce, altri strumenti di vendita, con cataloghi differenziati per destinazione di vendita.
Come comportarsi in una prospettiva commerciale.
Il consiglio principale è di fare molta attenzione ai prezzi che si mettono su Amazon. Si vende in funzione del prezzo, i prezzi sono una componente molto dinamica dell’attività di vendita su Amazon ed un controllo continuo della corrispondenza dei prezzi tra le varie piattaforme gestite dal venditore è attività quotidiana.
Più che alla parità di prezzo, fai attenzione alle politiche commerciali, alla gestione di sconti e promozione, a non commettere errori che pregiudicano la tua credibilità di venditore.
- Fai sempre attenzione alla dicitura “prezzo finale”. E’ il prezzo che comprende gli oneri di spedizione, qualsiasi sconto o promozione, vendita abbinata con omaggio o altra utilità a disposizione.
- Amazon prende molto sul serio questo elemento fondante della sua strategia di vendita. In caso di dubbio, in fondo a sinistra nella pagina di sellercentral, ci sono le funzioni di aiuto da consultare.
- Vendere online è un lavoro. Vendere sul proprio sito e sui marketplace è importante per raggiungere la più vasta clientela. E’ altrettanto importante stabilire regole di vendita rigorose, proposte di vendita efficaci e diversificare i canali secondo le migliori opportunità, affidando a ciascuno tattiche e strategia di vendita coerenti con l’impostazione del canale stesso. In questo modo, non solo si rispettano gli accordi ed i termini di servizio, ma si ottiene il massimo dall’attività di vendita.
Sul tema della partita di prezzo e sulla impossibilità di regolare una parità di prezzo tra le piattaforme di vendita.
Il Bundeskartellamt, l’autorità antitrust che vigila sulla concorrenza in Germania, ha terminato nel 2013 il procedimento nei confronti di Amazon sulla parità di prezzo che cercava di far rispettare le clausole di parità di prezzo sulla sua piattaforma MarketPlace, dopo che la società ha soddisfatto i requisiti stabiliti dall’autorità federale tedesca.
Andreas Mundt , presidente del Bundeskartellamt :
“Prima di chiudere il caso volevamo essere sicuri che gli accordi sulla parità di prezzo fossero davvero stati aboliti. Abbiamo così verificato che la cancellazione delle clausole di parità di prezzo nelle condizioni contrattuali di Amazon con tutti i venditori sulla sua piattaforma MarketPlace fosse giuridicamente vincolante e che Amazon informasse i venditori senza mezzi termini di aver cambiato le condizioni di parità di prezzo. Amazon è riuscita a soddisfare tutti i requisiti. I venditori su Amazon Marketplace hanno già confermato il Bundeskartellamt. Amazon è il più grande rivenditore online e in diretta concorrenza con i venditori sul suo Marketplace. Le specifiche di prezzo per i propri concorrenti non possono mai essere giustificate, neppure con i vantaggi indiscussi del mercato online. “
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Foto di Alexei Hulsov da Pixabay