Pinterest è come lo scambio delle figurine che tutti hanno provato quando erano ragazzini. Ce l’ho, manca, mi piace, voglio.
Ha un grandissima diffusione negli Stati Uniti, molto meno in Italia. Però è divertente, interessante e per un ecommerce può rappresentare una sfida: come posso trasformare i click su Pinterest in una vendita effettiva?
Qui ci sono alcuni elementi che possono aiutarti ad ottenere questo risultato.
Tailwind
Tailwind ha acquisito nel 2013 Pinreach,
Tailwind unifica il tuo social marketing e e-mail in un’unica soluzione in modo da poter crescere in modo più intelligente e veloce.
Bazaarvoice
Bazaarvoice è una piattaforma di coinvolgimento degli acquirenti raccogliere, visualizzare e distribuire UGC su scala globale. Ispira acquisti sicuri con valutazioni e recensioni, domande e risposte, contenuti visivi e sociali e altro ancora.
WP Pinner.
Se usi WordPress per vendere i tuoi prodotti, oppure se sostieni il tuo ecommerce con un blog su WordPress, prova WP Pinner
In pratica installi uno strumento di amministrazione per Pinterest su WordPress. Quando crei un post, puoi creare automaticamente anche un pin. Wp Pinner tiene anche traccia degli eventi come i like, i repins, ecc.
ShareAsImage è un bookmarklet: quando trovi qualcosa che ti interessa puoi creare immediatamente un pin per l’oggetto. La versione a pagamento – 6,99 USD pagabili via PayPal – ti consente di sistemare al meglio font, colori e dimensione del testo.
ShotPin
Shotpin è una estensione di Google Chrome che ti fa condividere su Pinterest immagini e testi che trovi sul web e che giudichi interessanti. La trovi indicata con uno spillo rosso nella barra degli indirizzi. Puoi selezionare tutta la pagina o parte di essa.
ShopInterest.
Prodotto da Lawnchrock come Pintics, Shopinterest è in versione beta e richiede un invito. Invece di avere dei pins che da Pinterest rimandano al tuo shop online, puoi pensare di creare un negozio basato su Pinterest. Shopinterest fa esattamente questo: scegli un account, scegli un layout per il negozio e crei lo shop online. Si paga con PayPal.
Come sempre si tratta di scegliere a partire da un obiettivo e da una strategia, se si vogliono ottenere risultati e costruire un ecommerce di successo.