Vendere è un affare molto serio e complicato e non c’è prodotto o servizio che non lasci spazio ad innovazioni che possano aumentare le vendite.
Talvolta le barriere all’acquisto sono create in modo inconsapevole per almeno due motivi:
- tutti fanno così come stiamo facendo e riproduciamo tutti le stesse barriere;
- non capiamo che esistono solo perché ci infastidisce guardare con attenzione.
Con lo stesso meccanismo non vediamo un errore di ortografia o di sintassi quando scriviamo qualcosa per quante volte si legga e rilegga uno scritto. Poi arriva un lettore esterno e coglie l’errore immediatamente.
Il consiglio utile potrebbe essere di mettere molta attenzione su questi 10 elementi che variamente combinati sono dei motori potenti di innovazione.
1. Prezzo.
Non capisco il tuo modello di prezzi o io non apprezzo il valore percepito si lega con il prezzo. Il suggerimento è che non basta abbassare il prezzo, ma che bisogna lavorare sulla combinazione prezzo e valore, che implica anche una ottima descrizione del prodotto.
2. Pacchetto.
Non capisco perché non si possa acquistare nel modo desiderato. Perché non riesco a raggruppare, combinare e creare abbinamenti che abbiano un senso per me. E’ possibile combinare diversamente il modo in cui sono generalmente proposti e venduti i tuoi prodotti e servizi?
3. Accesso.
Voglio acquistare direttamente dalla sorgente, vedere come il prodotto è costruito e poter parlare con le persone che seguono produzione e vendita. In questo caso trova il modo di abbattere i normali canali di distribuzione e dai un volto alle persone che lavorano nella tua organizzazione.
4. Pagamento.
Se oggi non posso pagare, come posso fare per essere comunque sicuro di avere il prodotto? Il problema per il venditore è trovare il modo per creare la struttura di pagamento più favorevole che ci si possa permettere.
5. Qualità.
Tutti parlano di qualità, ma pochi la definiscono. Trova il modo di rendere meglio e di dimostrare esattamente cosa significa per te la qualità dei prodotti e servizi. Definisci esattamente i processi che riguardano i servizi.
6. Formazione.
Io non credo che funzionerà anche per me. Insegnami come funziona, assicurami che sarai con me fino a che non ottengo il risultato promesso e seguimi anche molto tempo dopo per ottenere ancora di più dal mio acquisto.
7. Responsabilità
Aggiungi dei livelli di responsabilità. Fammi vedere come si intende far funzionare per me questo prodotto/servizio, crea una funzione che mi permetta di tracciare i miei progressi o meglio ancora, dimmi che lavorerai con me fino a quando non funzionerà bene.
8. Design
Una volta che mi hai stupito con il design,il packaging, la comunicazione ed i materiali, una volta che mi hai attirato nel tuo spazio, cosa succede ?
9. Prova.
Tutto bene a legger sulla carta, ma dov’è una prova tangibile, dove sono dei risultati misurabili che siano la prova di quanto efficace è la tua promessa?
10. Assicurazione.
Sono sempre indeciso e la verità è che non ho fiducia in me stesso ed ho sempre paura di sbagliare. Confermami che non ho bisogno di giustificare il mio diritto di recesso e che se ho comperato per un solo impulso e non cono convinto dell’acquisto, posso cambiare idea e rivere i miei soldi indietro.
Fonte dell’articolo 10 Reasons Why I Don’t Buy From You