Scrivere una descrizione del prodotto che venda bene aggiunge credibilità al tuo ecommerce e migliora l’esperienza del cliente.
Le vendite online crescono sul totale retail, ma l’esperienza prevalente è l’acquisto di persona. In un negozio prendiamo in mano un oggetto, lo pesiamo, lo ispezioniamo per esaminarlo, leggere le etichette, confrontarlo con altri prodotti.
Acquistare online assomiglia all’acquisto sucatalogo, il social commerce aggiunge le informazioni di chi ha provato il prodotto, il livestreaming riproduce le vendite televisive, il placement dei prodotti sui video aumenta la possibilità di acquisto, ma l’esperienza del cliente è ancorata alla conoscenza che si può avere quando si tiene il prodotto in mano per un contatto diretto.
Questo è il motivo per cui produrre una solida descrizione del prodotto è di fondamentale importanza.
L’integrazione tra negozi fisici e ricerca online fa in modo che i clienti cerchino in negozio per poi trovare online, oppure che raccolgano informazioni online per poi comprare in negozio.
Che tu venda nel tuo ecommerce, che tu sia presente su Amazon e altri marketplace, l’attenzione si posiziona sulla coerenza della presentazione del prodotto e determina la vendita.
Il potere delle immagini
Le immagini descrivono il prodotto e si leggono prima dei testi.
Una sequenza organizzata come una infografica, ha una migliore capacità descrittiva, soprattutto quando il cliente usa lo smartphone per acquistare e vede le immagini una dietro l’altro, con un crescendo di informazioni approfondite.
Sono ancora molti gli ecommerce con immagini poco significative, non illustrative e di scarsa qualità.
Usa le parole con molta cura.
Quando siamo in un negozio e guardiamo un prodotto, ci poniamo un sacco di domande sul prodotto.
Scrivere una buona descrizione è un atto di bilanciamento. È necessario descrivere il tuo articolo a fondo, sottolineare il suo valore, informare l’acquirente, spingerlo all’acquisto.
Prova a riprodurre il tuo dialogo interno e a rispondere alle domande che riguardano il tuo prodotto e mettile nella descrizione. Questo potrebbe includere alcuni dati tecnici, la descrizione della qualità e tutto quello che rende il tuo prodotto migliore rispetto ai concorrenti.
E ‘ bene essere sinceri sul prodotto, perché aiuta a costruire un senso di fiducia tra te e l’acquirente.
Una descrizione onesta ed una storia aggiungono valore al prodotto. Le equazioni ed i ragionamenti che portano ad un acquisto sono cose così complesse che per quanto cerchi di dominarle, sfuggono ad ogni tentativo di rigida costruzione.
L’acquisto si gioca in pochi secondi, nella capacità di cogliere un attimo.
La descrizione serve come un sostituto alla impossibilità di tenere un prodotto in mano e risponde alle domande che aiutano un acquirente a decidere perché dovrebbe avere il tuo oggetto. La descrizione deve essere concisa. Siamo abituati ad assorbire informazioni a velocità crescente e non vogliamo essere gravati con troppe parole durante lo shopping.
Le parole chiave devono emergere
Le parole chiave nella tua descrizione guidano il compratore al prodotto.
Sono parole descrittive che i consumatori scrivono nella casella di ricerca per individuare un elemento preciso da acquistare. Il motore di ricerca analizzerà le descrizioni degli oggetti per abbinare le intenzioni di ricerca del cliente con lo scopo della tua pagina.
Tra le parole chiave ovvie sarebbe da includere il nome del marchio e le caratteristiche di base del prodotto. E’ importante utilizzare le parole che sono rilevanti per ciò che viene venduto, per evitare lo spamming con parole chiave. Significa anche pensare con la testa del cliente e si potrebbe fare un buon lavoro elencando tutte le parole che descrivono il tuo articolo immaginando come un cliente potrebbe usarle per cercare il prodotto.
Inizia elencando tutte le parole che possono descrivere il tuo articolo e tutti i termini che un cliente potrebbe usare per cercarlo.
Controlla e correggi la descrizione del prodotto
E’ comprensibile che la scrittura non sia il punto forte per molte persone. E’ importante, però, produrre una descrizione che sia priva di errori di base.
E’ un fatto certo che l’ ortografia e la grammatica povera allontanino gli acquirenti, anche se non hanno alcuna connessione con la qualità del prodotto, ma è nella natura umana vedere il tuo modo di scrivere come un riflesso del tuo prodotto o del tuo personaggio come venditore.
Concentrati su quello che vuoi dire e poi esegui un controllo ortografico e grammaticale all’interno del documento.
Non copiare le descrizioni di altri
Fatti un grande favore, scrivi la TUA descrizione per il TUO prodotto. Metti la tua personalità nella descrizione, coinvolgi gli acquirenti a livello personale. Non privarti della possibilità di descrivere il prodotto con le tue parole. Gli acquirenti notano ed apprezzano il tono di voce, perché una buona descrizione parla.
Evita la creatività distruttiva
La creatività distruttiva è il punto debole di alcuni venditori.
Lo si nota soprattutto sui bullet point di Amazon: testi molto lunghi, con descrizioni verbose, icone all’inizio del testo, che costringono l’acquirente a mettere uno sforzo inutile nella lettura della descrizione.
Nello scrivere una descrizione del prodotto pensa al mobile
Il numero degli utenti mobile è ormai superiore agli utenti desktop, con le vendite desktop che ancora superano le vendite mobile.
Non è più solo una questione di acquisto in mobilità. Lo smartphone è lo strumento principale di consultazione, navigazione e acquisto online delle persone.
È un equilibrio difficile da tenere. Avrai voglia di dire tutto quello che deve essere detto, ma deve essere sufficientemente breve da mantenere la capacità di attenzione di un utente mobile, in uno schermo ridotto.
Fai quindi attenzione
- agli elenchi puntati per organizzare i descrittori principali per facilitare la lettura sui piccoli schermi dei cellulari
- e agli elementi di distrazione come pop up e informazioni aggiuntive che vanno ben realizzate per non interrompere la navigazione del potenziale cliente.
Prova a seguire questi consigli e verifica se contribuiscono a migliorare il tuo tasso di conversione e le tue vendite.