Sembra davvero molto difficile capire tutti i costi connessi alla costruzione di un buon progetto di ecommerce. Non si tratta tanto della scelta del software per la tua attività quanto di tutto quello che sembra non essere mai valutato e che si lega alla realizzazione di un business online.
Strategie di riduzione dei costi da evitare.
- Costruire un business online è uno sforzo enorme. A meno che non tu abbia in mente di chiedere ad amici e parenti di diventare partner commerciali, con una chiara distinzione di ruoli, non chiedere a tuo marito, tua moglie, agli amici e alla famiglia, di aiutarti in questa impresa. Potrebbe essere la rovina della tua attività e di ogni rapporto.
- Non fare affidamento sugli stage per trovare altri collaboratori per il tuo business. Puoi anche avere un aiuto davvero forte con uno stage, ma se prevedi che dopo tre mesi ti lascerà, non avrai né stabilità di progetto né responsabilità.
- Se stai vendendo merci, non sovraccaricare il tuo ecommerce solo perché hai facile accesso alla mercanzia. Cerca di capire come funziona la vendita, l’approvvigionamento della merce e comprendi l’esperienza del tuo visitatore. Solo dopo aver acquisito una buona conoscenza, puoi aumentare il tuo inventario.
Strategie per ridurre i costi.
- Utilizza un modello a template e tienilo fino a quando non hai raggiunto una buona redditività aziendale ed hai un ottimo servizio clienti. Costruisci un modello personalizzato solo dopo questi traguardi.
- Costruisci un blog ed un ottimo servizio clienti. Il business vincente non si basa su campagne sfarzose, ma all’inizio devi impressionare ed accontentare un cliente alla volta.
- Non spendere nel marketing tradizionale. Spendi solo nel marketing online. Usa i post del tuo blog, ricerca online a pagamento, Facebook ads e salta la pubblicità radio e qualsiasi altra spesa tradizionale.
La crescita e lo sviluppo sono costosi.
- I negozi online, le applicazioni web, le applicazioni mobile sono costose.
- Pensa che se hai bisogno di un team di sviluppo che progetta, implementa, testa e lancia il tuo sito ci vuole del tempo e le persone vanno pagate.
- Se pensi di aver tutto al prezzo di un televisore, compra un televisore e lascia stare il negozio online.
Lo sviluppo non finisce mai.
- I costi di sviluppo non diminuiscono dopo il lancio del negozio online. Che le cose vadano bene o male, devi continuare ad investire.
- Se la tua attività cresce, devi seguire il ritmo della crescita ed i costi non sempre sono proporzionali alla crescita. Più persone coinvolgi nell’attività, più i costi crescono e devi lavorare per rimarginarli.
- Se l’attività rallenta, devi trovare le cause ed innescare le modifiche necessarie.
Il servizio clienti è costoso.
- I migliori negozi online hanno il miglior servizio clienti. In effetti il servizio clienti può farti crescere più rapidamente di un ottimo design o di una buona campagna Google Ads o Facebook Ads. Ma un buon servizio clienti è un costo ad alta intensità di persone.
Il successo è costoso.
- Considera che la natura stessa di Internet, il continuo evolversi delle situazioni, le nuove opportunità che si creano, ti mettono in una costante condizione di investire per conoscere, stare al passo e migliorare.
Tienilo in mente e ragiona attentamente prima di lanciarti in una ipotetica corsa all’oro e prima di chiudere il tuo lavoro quotidiano. Per chi è all’inizio, la disponibilità di cassa ed una buona dotazione finanziaria è fondamentale; e la possibilità di accedervi potrebbe essere determinante per il tuo successo.