La domanda viene posta spesso: “Secondo te è meglio usare Prestashop, Magento, oppure altro ancora?”
Oppure: “Qual è la miglior soluzione per costruire un ecommerce?”
Ancora: “Non ho soldi da spendere, ma grandi ambizioni, qual’è la piattaforma che può meglio fare al caso mio?
Domande normali ed inevitabili in un mondo in cui l’eccesso di offerta di soluzioni è la norma ed in cui è difficile districarsi tra le proposte che sono tutte interessanti.
Il fatto è che non so rispondere al volo, non so dare la risposta immediata e non ho la soluzione pronta all’uso valida per ogni situazione.
Il motivo è semplice: la soluzione perfetta per ogni ecommerce non esiste, ma ci sono le soluzioni su misura per la configurazione di ogni progetto, sulla base delle esigenze che devono essere definiti prima di iniziare il lavoro. E naturalmente, in funzione delle risorse finanziarie della società.
Profilo dell’impresa e del progetto.
Quali sono le competenze, le ambizioni, il livello di conoscenza e di esperienza che hai in questo particolare mercato?
Hai un negozio tradizionale e vuoi vendere online la tua merce, oppure sei un PMI in cerca di uno sbocco per i tuoi prodotti. Oppure ancora vuoi essere un puro venditore online e vuoi anche costruire un nuovo brand online?
Struttura del magazzino.
Vuoi vendere un servizio? La merce che pensi di vendere ha bisogno di un magazzino? Come è composto il tuo assortimento: hai necessità di un controllo della gestione dei prodotti? Deve esserci una integrazione con un gestionale aziendale?
Oppure hai deciso di rivendere migliaia di prodotti che ti arrivano ogni sera attraverso un grande catalogo che devi caricare ed aggiornare nel tuo strumento di vendita?
Sono tutte situazioni che vanno immaginate prima e che danno luogo a soluzioni diverse.
Caratteristiche del prodotto.
Che tipo di prodotto vuoi vendere? Un prodotto di largo e generale consumo, un prodotto di nicchia con un forte appeal, un prodotto sconosciuto, un prodotto che deve essere spiegato e che nella vendita tradizionale è di difficile spiegazione?
Mezzi finanziari.
Questo è l’elemento che viene sottovalutato e che arriva sempre per ultimo nella classifica delle cose che si mettono sul piatto della bilancia.
- Hai sicuramente molte abilità di web marketing, ma se hai poca capacità di bilancio non puoi permetterti una piattaforma all’altezza delle tue ambizioni.
- E’ inutile consigliare una soluzione costosa ad una persona che ha i mezzi finanziari, ma non ha la necessità né le competenze necessarie per sfruttare appieno il suo potenziale.
Un sotto investimento in tecnologia è un errore che può avere conseguenze per il corretto sviluppo di un sito, così come un sovra investimento, perché impegnare risorse finanziarie in strumenti che non sono gestiti è dannoso, soprattutto in fase di avvio.
Va fatta quindi una buona valutazione iniziale sul progetto, su tutti i suoi aspetti, senza tralasciare la questione economica e finanziaria, ed in base a quanto emerge trovare la migliore soluzione, più percorribile e gestibile nelle condizioni date.
Made with Visme Presentation Maker