L’e-Commerce è in continua evoluzione ed anche la tua strategia dovrebbe continuamente evolvere.
Ma il fondamento principale per ogni progetto deve sempre essere una riflessione sui passi fondamentali per convertire i visitatori in clienti.
Questo non è affatto un elenco esaustivo, ma piuttosto un buon punto di partenza.
La linea base da fissare.
Prima di ogni discorso possibile, devi fissare dove ti trovi, sapere esattamente dove stai mettendo i piedi.
- Da dove proviene il traffico sul mio sito e quanta parte delle vendite derivano dalle diverse fonti di traffico?
- Quali sono le migliori pagine visitate, le pagine di destinazione principali e le pagine di uscita principali? Posso identificare le opportunità per migliorare le prestazioni di queste pagine?
- Quali le parole chiave che portano traffico verso il sito? Qual’è il tasso di conversione?
- Quali sono gli obiettivi e i KPI (gli indici di misura delle performance)?
SEO ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Il sito è veloce a caricare ? Dove posso migliorare le prestazioni?
- I titoli delle pagine del tuo sito sono unici ed ottimizzati con le parole chiave più importanti?
- Le descrizioni dei prodotti sono originali o sono le stesse di centinaia di altri siti?
- Usi il tag alt sulle immagini?
- Hai scritto descrizioni interessanti che interessano un utente facendolo arrivare sul tuo sito?
- Hai una politica sui links?
- Hai deciso una strategia per evitare i contenuti simili?
- Stai usando il tag canonical?
- Il tuo sito ha una sitemap.xml ed usa un file robots.txt? Lo hai ben costruito?
- Conosci schema.org?
- Hai un blog e lo segui con attenzione?
Design ed usabilità
- Gli aspetti importanti del sito sono “above the fold”?
- Il tuo sito ha call to action chiare e coerenti?
- La navigazione è facile?
- La casella di ricerca del sito è ben visibile? Quando un utente utilizza la ricerca del sito, essa produce i risultati migliori possibili?
- I prodotti più popolari sono ben visibili sulle pagine di categoria?
- Quanti click ci vogliono per andare dalla homepage al carrello?
Il carrello
- I pulsanti “Rimuovi” e “Continua a comprare” sono ben visibili?
- E’ disponibile la sintesi del prodotto che stai acquistando prima di chiudere la vendita?
- Viene mostrato all’utente il prezzo finale con tasse e spedizione incluse?
- Hai la possibilità di iniziare il processo di checkout come ospite?
- Ci sono diverse opzioni di pagamento?
- Hai incluso alcuni prodotti complementari, al fine di incrementare il valore medio dell’ ordine?
Il checkout
- Hai rimosso la navigazione del tuo sito lungo il processo di checkout per tenere tesa l’attenzione del cliente?
- Controlli ed analizzi il processo di checkout per identificare le opportunità di miglioramento?
- Utilizzi le informazioni sul cliente inserite in precedenza?
- E’ facile da trovare e da contattare il tuo servizio di assistenza dei clienti?