Perché il tuo ideale consumatore dovrebbe comprare da te piuttosto che da qualsiasi altro?
La domanda potrebbe esser spinta ancora più in fondo: cosa c’è nella tua azienda, nel tuo prodotto, nel servizio, di così convincente, che se anche un prodotto è esaurito e qualcos’altro non funziona nel tuo sito, il cliente potrebbe rimanere e comperare lo stesso qualcosa ?
I termini della proposizione unica di valore sono stati coniati nel 1940, ma sono le idee che sono sempre state alla base del successo delle aziende. Non è tanto la creazione di una frase di successo da far apparire in tutti i posti necessari: credo che sia molto più la risposta alla domanda: “perché dovrei fare affari con te e non con qualsiasi altro ?”
E’ la domanda che si pone ogni negozio sulla strada e che sfugge a molti negozi online
Comprendere e creare la propria proposta unica di valore non è un affare di poco tempo o un semplice atto dimostrativo. E’ così importante che la stessa ottimizzazione di un e-commerce deve tenerne conto. I siti di e-commerce non sono tutti uguali, come i negozi non sono tutti uguali e quello che funziona da una parte non funziona da un’altra.
Il valore della tua proposta deve essere chiaro, pertinente, rilevante e facile da capire.
1. Una proposta di valore aiuta a progettare il prodotto.
Una volta che ti è chiaro cosa fa il tuo prodotto/servizio, e per chi lo fa, sei in grado di scegliere più chiaramente strumenti di navigazione, immagini e look del tuo negozio, perché hai chiarito i criteri per valutare la tua scelta.
2. Una proposta di valore aiuta a vendere il prodotto.
Una proposta di valore non è uno slogan: è il modo in cui rafforzi una relazione profonda tra il tuo prodotto ed il tuo cliente ideale.
Questo potrebbe essere un buon modo per individuare la tua proposta unica di valore
- Chiedi ai tuoi collaboratori quali sono i migliori valori che stanno nel tuo prodotto/servizio e fanne una lista. Se non hai collaboratori a cui chiedere, chiedilo ad alcuni dei tuoi più fedeli clienti. Oppure chiedilo ad entrambi.
- Quando hai la tua lista, controlla se ci sono temi ed argomenti che si ripetono ed elencali separatamente.
- Prendi questa lista e riscrivila: se non lo fai tu direttamente, chiedi un aiuto e scrivi alcune versioni di una proposizione di valore che tenga conto degli elementi della tua lista.
- Provane da tre a cinque versioni , fino a scegliere quella che meglio ti rappresenta.
Prima di pensare ad imitare le strategie di altri (spedizioni gratuite, diritto di recesso a lungo termine, politica aggressiva sui prezzi) considera quanto importante deve essere spiegare al cliente chi sei, cosa fai di unico e perché dovrebbe sceglierti.