Sebbene le notizie che riguardano l’economia in Europa non siano per nulla positive, c’è un settore che appare in forte espansione ed è l’ecommerce.
Internet Retailer ha appena pubblicato Top 400 Europe con i profili ed i dati delle prime 400 imprese dedicate al commercio elettronico in Europa nel 2012, da cui si vede come la vendita online sia in forte espansione.
Dati e-commerce e fatti sorprendenti.
Il totale del mercato in Europa è più grande e cresce più velocemente dell’ecommerce negli Stati Uniti.
Il mercato in Europa vale 259,5 miliardi di dollari ed è cresciuto del 18,2%, mentre negli Stati Uniti il mercato del 2011 vale 194,3 miliardi di dollari ed è cresciuto del 16,1%.
Gli ecommerce americani in Europa crescono più velocemente degli ecommerce europei.
Gran parte della crescita dell’ecommerce in Europa è guidata dalla crescita di Amazon, che è di gran lunga il più grande e-retailer europeo. Lo scorso anno Amazon ha realizzato vendite per 16,7 miliardi di dollari, mentre il secondo gruppo europeo è il tedesco Otto con 6,2 miliardi di dollari di vendite online. I gruppi americani in Europa sono cresciuti del 27% anno su anno.
I pure players stanno crescendo con ritmo più veloce di qualsiasi altro e-retailer, come negli Stati Uniti.
I pure player del commercio online crescono del 27% anno su anno, mentre le catene di vendita al dettaglio crescono online del 12%. I produttori che vendono online crescono del 18%.
La crescita più rapida è stata nel settore degli articoli sportivi,
che sono cresciuti anno su anno del 30,5% e passano da 806,5 milioni di dollari a 1,05 miliardi di dollari di vendite. Questa è una categoria relativamente nuova ed è dominata da pure player online. Ad esempio Sports Direct International che trovate al numero 105 ha base in UK e raddoppia in pratica le sue vendite anno su anno. Cresce infatti del 97,2% e totalizza 62,9 milioni di dollari di incassi.
La Polonia è il paese con la crescita più rapida.
Aumenta del 33,7% e le vendite effettuate sono pari a 5,83 miliardi di dollari nel 2011.
I primi dieci in Europa sono:
- Amazon (US)
- Otto Group (D)
- Tesco Store (UK)
- Staples Store (US)
- PPR SA (F)
- Home Retail Group (UK)
- Shop Direct Group (UK)
- Apple Inc (US)
- CDiscount.com (F)
- 3.Suisse (F)
il primo italiano è MediaShopping al numero 22 con 957 milioni di dollari di incassi nel 2011.
I dati e-commerce ci mostrano che il mercato si concentra e la concentrazione aumenta anno dopo anno.
Nel 2011 i primi 100 ecommerce europei rappresentano l’86,1% delle vendite online realizzate dai primi 400 ecommerce.
I primi 10 ecommerce rappresentano il 44,3% delle vendite totali dei 400 top ecommerce. I primi 10 crescono del 42,8% anno su anno.
La crescita percentuale più rapida appartiene al negozio online inglese di abbigliamento Missguided.com con un aumento del 380%.
Il leader in Europa delle vendite online è sempre Amazon, che incrementa il fatturato in Europa di 4,6 miliardi di dollari nel 2011.