I consumatori richiedono una sempre maggiore integrazione della loro esperienza cliente, semplicemente usando i loro strumenti di connessione alla rete. Le aziende che vogliono vendere, online ed offline, dovrebbero tener conto dei modi d’uso e orientarsi verso i consumatori secondo almeno quattro direzioni principali.
1 – Ricerca di informazioni.
Queste sono applicazioni sono progettate principalmente per arricchire l’esperienza del cliente, con informazioni sui punti vendita, informazioni di alto livello sul prodotto e stanno in questa categoria anche tutte le esperienze di realtà aumentata, che usano gli strumenti della mobilità per far vivere esperienze emozionanti al cliente.
2 – Acquisto online.
Il tipo più comune di applicazione. Il navigatore completa una ricerca di prodotto, acquista e riceve la consegna a casa. Semplificano la vita in molte situazioni, devono essere facili da usare, devono contenere poche informazioni essenziali che si richiamano a quanto pubblicato nello store online e permettere anche in acquisto d’impulso.
3 – Multicanale leggero.
In questa categoria ci sono le applicazioni che consentono agli acquirenti di interagire in un punto vendita per una migliore esperienza di shopping nel negozio con funzioni di ricerca, di verifica dell’inventario, di raccolta delle informazioni. Cominciano ad apparire in un alcuni grandi catene di retail e sono degli assistenti virtuali che diverranno sempre più importanti.
4 – Multicanale totale.
Qui troviamo le applicazioni molto più complesse che fanno interagire acquirenti e compratori e che permettono l’acquisto con gli strumenti forniti dalla app, anche agendo all’interno dello store, pagando online e saltando la procedura tradizionale di acquisto.
A pensarci bene, non c’è posto dove le implicazioni della rivoluzione che sta portando il mobile impatti così profondamente come il retail. E nell’attuale quadro economico, con i clienti armati di smartphone e accesso alla rete, i negozianti di ogni dimensione e tipo devono far fronte alle sfide attuali di connettività a testa alta non solo se vogliono crescere, ma anche per far sopravvivere le loro attività.