Una volta che il tuo progetto di vendita è stato messo online, è buona cosa fare periodicamente un’analisi della situazione e rilevare ogni cosa che abbia un valore sia interno che esterno, secondo il modello di analisi che si chiama SWOT.
SWOT è l’acronimo di Punti Forza (Strenghts) Punti di debolezza (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats).
E’ un metodo particolarmente efficace perché ti fa fare un elenco di massima, restringe il campo alle cose importanti e ti aiuta a formare rapidamente un piano di azione .
Le domande essenziali per iniziare l’analisi in ogni pezzo del modello.
- Punti di forza (analisi interna)
- A che punto è il mio business? Cos’è che sta andando bene ? Cos’è che mi da un vantaggio unico sulla mia concorrenza? Dopo aver determinato i punti di forza, bisogna decidere come rafforzarli. Questa può essere la base della tua strategia di vendita.
- Punti di debolezza (analisi interna)
- In quale parte del mio business non sono così bravo? Quali sono le aree di miglioramento da perseguire? Che pensano i miei concorrenti della mia azienda ?
Quando hai finito con questa analisi, sei in grado di capire cosa fare per rimuovere queste debolezze o il modo di limitare il loro impatto.
- In quale parte del mio business non sono così bravo? Quali sono le aree di miglioramento da perseguire? Che pensano i miei concorrenti della mia azienda ?
- Opportunità (analisi esterna)
- Quali sono i nuovi sviluppi nel mio settore? C’è una nuova funzionalità o un pezzo di tecnologia o un nuovo prodotto, o un nuovo servizio, che possa esser utilizzato per far crescere la mia azienda? C’è qualche mio concorrente abbia una debolezza molto evidente ? C’è una nuovo segmento di clienti che posso raggiungere?
Questa parte aiuta ad identificare le opportunità di business, le priorità e mettere insieme un piano per lavorare con metodo e profitto in questa direzione.
- Quali sono i nuovi sviluppi nel mio settore? C’è una nuova funzionalità o un pezzo di tecnologia o un nuovo prodotto, o un nuovo servizio, che possa esser utilizzato per far crescere la mia azienda? C’è qualche mio concorrente abbia una debolezza molto evidente ? C’è una nuovo segmento di clienti che posso raggiungere?
- Minacce (analisi esterna)
Che cosa sta succedendo nel settore che potrebbe ostacolare la mia crescita? Ci sono norme, leggi, regolamenti, modifiche, che possono influenzare la mia azienda? C’è un concorrente che mi mette il fiato sul collo? Come stanno cambiando i comportamenti dei clienti ? I comportamenti dei clienti potrebbero ferire il mio attuale modello di business?
Dopo aver valutato le minacce, considera quanto controllo hai su ognuna di esse e decidi come val la pena di affrontarle, con quali priorità e con quali strumenti.
Se non hai mai fatto pratica con questa analisi della situazione prova ad applicarla mentalmente ad un tuo marchio preferito.
Poi, quando sei a tuo agio con il modello SWOT, applicalo al tuo negozio online.
Se non adoperi questi strumenti, potresti non avere una direzione chiara in cui muoverti.