Abbassare il bounce rate nel tuo shop online equivale ad aumentare le vendite.
Il bounce rate misura quanti visitatori arrivano nella pagina di destinazione e balzano via subito.
1 – Google Analytics è il primo elemento da considerare, ordinando le pagine per bounce rate decrescenti ed analizzare la cause possibili. Puoi agire migliorando
- la qualità delle immagini,
- il copy della descrizione del prodotto,
- la disposizione dei pulsanti e degli oggetti nell’inserzione
- testare e misurare per ottenere i migliori risultati.
2 – Focus sulle promozioni, vuol dire avere un negozio dinamico, che agisce sugli utenti promuovendo attivamente i prodotti.
3 – Mettere prodotti in evidenza, vuol dire usare la home page per attirare attenzione su specifici prodotti.
4 – Abbassa il tempo di caricamento. Usa Gtmetrix per analizzare il tuo sito e per individuare tutti i correttivi da applicare. Capirai anche quanto importante è la qualità del server su cui appoggi il tuo negozio online.
5 – Usa un buon design. L’importanza di un buon design non è legata solo alle sensazioni visive immediate, ma alla usabilità, al percorso cliente, alla possibilità di variare ed agire con tempestività.