SEO è la parola magica che dice tutto e dice niente. E SEO è sempre uno degli argomenti che si affrontano quando si discute di un progetto, di un sito web, di vendita online.
Le domande intorno al SEO girano sempre numerose, sia che si tratti di imprese che avvicinano l’argomento per la prima volta, sia che si tratti di chi lo ha già affrontato in passate occasioni. Al SEO si imputano tutte le nefandezze (è solo un modo con cui alcune agenzie e molti malvagi spillano soldi agli ignari imprenditori) e al SEO si attribuisce un valore taumaturgico come se il SEO servisse al traffico, alla generazione di contenuti, alla conversione, al marketing e ai social media.
Ritorno alle basi.
I discorsi che si sentono sono spesso di questo tenore:
Abbiamo speso 1000 euro al mese per il SEO. Il traffico è aumentato, ma nessun effetto sul nostro volume d’affari Non capisco il valore del SEO, se non per il fatto che devo pagare. Vogliamo essere primi su Google per aumentare le nostre entrate. Le parole chiave sono SEO ?
Molto semplicemente il ragionamento corretto da fare segue questo percorso logico.
- Gli individui, i navigatori, hanno bisogno dei motori di ricerca quando cercano imprese, prodotti e servizi online.
- Le imprese sanno che i motori di ricerca sono una fonte di business maggiore di qualsiasi altro strumento di ricerca.
- Ogni azienda che ha un sito web ha la possibilità di essere trovata da un numero sempre maggiori di navigatori online.
Tutto questo si può ottenere attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca, cioè la SEO.
Cos’è Search Engine Optimization?
Se queste sono le premesse logiche, la SEO è la pratica attiva di ottimizzare un sito web, migliorando gli aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca. Ci riferiamo perciò alle tecniche che aiutano il tuo sito web a salire più in alto nella ricerca naturale. L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile alle persone che sono interessate al tuo prodotto/servizio e che ti cercano tramite i motori di ricerca.
Due elementi SEO: interno – on page SEO ed esterno – off page SEO.
On-page SEO coinvolge gli elementi interni del tuo sito ed è importante per i motori di ricerca, perché li aiuta a indicizzare il tuo sito web e fornisce loro una mappa del sito.
Off-page SEO costruisce relazioni con altri siti web attraverso la creazione di contenuti interessanti. Questo processo di costruzione di relazioni si chiama link building. Chi si collega con il tuo sito, come si collega, come il contenuto viene condiviso sulle reti sociali e sul web, sono tutti fattori che hanno un impatto significativo sulla tua capacità di scalare i risultati di ricerca del motore, le famose SERP (Search Engine Results Pages).
Poche parole sui links.
Google vede un link da un sito all’altro come un ‘voto’ per il sito di destinazione. Più voti hai, più sei autorevole.
Ma non tutti i link sono uguali ed il motore di ricerca valuta anche la rilevanza e l’autorità del tuo link in entrata.
Migliore è l’autorevolezza del link in entrata, più cresce l’autorevolezza del tuo sito.
Fai attenzione all’anchor text quando costruisci un link.
Conclusioni
I motori di ricerca lavorano continuamente per migliorare l’esperienza del navigatore e per fornire risultati che siano sempre più congruenti alle domande delle persone.
Oggi il 60% delle intenzioni generali di acquisto passano per una ricerca online.
Il tuo sito web deve parlare al tuo pubblico, deve informare e coinvolgere con informazioni utili e preziose. Devi dare al tuo pubblico, i tuoi clienti, i consumatori, le informazioni utili per aiutarli nel loro processo di acquisto, che comperino online su un e-Commerce, oppure che cerchino nella distribuzione tradizionale.
Se continui a porti le domande che sono in testa a questo post, vuol dire che qualcosa nel tuo progetto è sbagliato. Se hai traffico e non vendi, non è colpa del traffico. Se porti i navigatori nel tuo sito e non succede nulla, stai sprecando i tuoi sforzi, perché il tuo progetto non è ben costruito.
Il tuo sito web è uno strumento fondamentale nella tua strategia di marketing, ma la sua importanza va molto al di là dell’essere un semplice spazio web. Il valore vero lo ottieni con una somma di azioni: la SEO, i contenuti, i social media, le landing page, le chiamate all’azione. Una somma di azioni che stabilisce la tua strategia.